Al voto per la Pro Loco, un passo verso il futuro

69

Stasera, dalle 19.30 alle 22 presso la Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri, si terranno le votazioni per eleggere il primo consiglio direttivo della neonata Pro Loco per Bagno a Ripoli. Non è solo un passaggio formale, ma l’inizio di un cammino che guarda al futuro del nostro territorio.

La grande e crescente partecipazione intorno alla nascita dell’associazione (dalla quindicina di persone della prima riunione alle oltre 70 della serata costitutiva) è stato un fatto certamente non scontato e, anzi, la prima testimonianza di quanto interesse e quante aspettative in essa vengono riposte.

Che in poche settimane gli associati siano già arrivati a superare ampiamente quota 100, con una continua richiesta di adesioni, è invece stata la conferma di una scelta che evidentemente risponde esattamente a una precisa esigenza avvertita sul territorio.

E che tutto questo sia avvenuto col più ampio coinvolgimento degli intervenuti (dal nome al numero dei consiglieri, dalle preferenze allo statuto tutto è stato dibattuto e deciso a porte aperte) è il suggello a una storia nuova che vuole avere nella partecipazione e nella condivisione più ampia possibile il suo tratto distintivo.

Ecco, dunque, l’importanza del primo passaggio “formale” che questa sera attende i soci. Il Consiglio Direttivo (QUI L’ARTICOLO CON L’ELENCO DI TUTTI I CANDIDATI) avrà infatti il compito di eleggere tra i suoi 7 membri il presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere e, ovviamente, di compiere i primi passi propositivi e “di indirizzo” dell’associazione.

Davanti, infatti, c’è l’obiettivo più grande e ben evidenziato nello statuto di promuovere il territorio di Bagno a Ripoli e tutte le realtà che in esso operano. Perché, diciamocelo con una punta di orgoglio, bellezze ed eccellenze da mettere in mostra al nostro comune non mancano affatto!

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.