Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 31 maggio al 2 giugno

Lasciarsi alle spalle un mese di maggio che ha regalato soprattutto pioggia è già un risultato ed il meteo per questo weekend sembra infatti sorridere, con i dovuti scongiuri, all'inizio dell'estate. A Bagno a Ripoli riaprono gli spazi all'aperto che ci accompagneranno con eventi e spettacoli per tutta la stagione e basta questa notizia a tirar fuori un sorriso. Per tutto il resto c'è.. la nostra rubrica del venerdì!

179

STAGIONE CONCERTISTICA DI PRIMAVERA
VENERDI 31 MAGGIO
Bagno a Ripoli, San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio
Per il terzo appuntamento, il ciclo Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio organizzato dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, venerdì 31 maggio alle ore 21, nella Chiesa duecentesca di San Lorenzo, a Bagno a Ripoli, propone il celebre Quartetto di Venezia, complesso di punta nel panorama musicale sia nazionale che internazionale.

LEONARDO E LE ACQUE
VENERDI 31 MAGGIO
Ponte a Ema, S. Caterina delle ruote
Nei musei della Toscana tra il 10 maggio e il 2 giugno si snoda un programma con tante attività diverse accomunate da un’identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico! Venerdì 31 maggio alle ore 21 all’oratorio di Santa Caterina delle ruote a Ponte a Ema, si terrà la conferenza (ingresso libero fino a esaurimento posti) “Leonardo e le acque” tenuta da Andrea Vanni Desideri del Comitato scientifico del progetto “Leonardo 2019”.

CENA SOCIALE..DI CACCIUCCO!
VENERDI 31 MAGGIO
Villamagna, Circolo Protto
Una cena a base di pesce che avrà come protagonista indiscusso il cacciucco! Il circolo Camillo Protto di Villamagna servirà ai partecipanti un menu a base di pesce, dall’antipasto di mare fino alla celebre zuppa. Appuntamento alle ore 20, il costo è 25 euro a persona (10 per i bambini)

ESTATE RIPOLESE: ALLA FONTE DI GIOVINEZZA
SABATO 1 GIUGNO
Grassina, Fonte della Fata Morgana
Si apre sabato il calendario di iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli in programma fino a settembre su tutto il territorio, dalle piazze ai parchi fino ai luoghi d’arte.   Si parte sabato 1 giugno dalle 17 alle 19 con “Alla fonte di giovinezza”, visite guidate e laboratori per famiglie alla Fonte della Fata Morgana-Ninfeo del Giambologna, (via delle Fonti, loc. Grassina), a cura degli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano “M. Possenti”. Prenotazione obbligatoria e info: 3333026164

SINEDADES live @ I’Lanternino
SABATO 1 GIUGNO
Antella, I’ Lanternino
Con l’inizio di giugno e l’arrivo della primavera apre ufficialmente la stagione de “I’ Lanternino”, lo spazio estivo all’interno dei giardini di Antella, che per tutta l’estate offrirà eventi e spettacoli per tutti i gusti. Si inizia con un concerto che ci porterà direttamente nell’atmosfera tropicale, con il duo SinadadesErika Boschi voce e percussioni, Agustin Cornejo chitarra – che eseguirà un repertorio di brani al ritmo di Bossa Nova, Samba, e di altre sonorità della tradizione sudamericana. L’inizio della serata è previsto per le ore 19. Qui l’evento Facebook

SVUOTA CANTINE
DOMENICA 2 GIUGNO
Grassina, Casa del popolo (parcheggio)
Inizialmente previsto per il 12 maggio e poi annullato a causa del maltempo, torna finalmente a Grassina l’atteso appuntamento con lo “Svuota cantine” promosso dal CAT. Il mercatino dell’usato e del vintage in cui si può trovare di tutto, dall’occasione all’oggetto d’epoca e “di culto” per appassionati e collezionisti. L’evento si svolgerà nello spazio del parcheggio dietro la Casa del popolo, dalle 8 del mattino fino alle 19.

INAUGURAZIONE I’ BARROCCIO
DOMENICA 2 GIUGNO
Bagno a Ripoli, Giardino I Ponti
Per il terzo anno torna ad allietare le serate estive dei ripolesi “I’ Barroccio”, punto di ritrovo e di divertimento per tutte le età, che durante tutta l’estate offrirà un ricco programma di eventi e spettacoli. Domenica 2 giugno l’apertura ufficiale del chiosco, con un aperitivo a partire dalle 18,30 e a seguire baby dance per i più piccoli. Qui la pagina ufficiale del locale, sulla quale è possibile consultare il programma degli eventi per il mese di giugno