Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 21 al 23 febbraio + speciale Carnevale!

Esplode il carnevale e per questa settimana la nostra rubrica diventa..extra-large, con tutti gli appuntamenti da non perdere per trascorrere ore di divertimento puro vestiti in maschera. Eventi dedicati ai grandi e ai bambini, ma anche tanto teatro, cinema, libri e solidarietà per un weekend davvero ricchissimo.

129

VITA ATTIVA..ANCHE DOPO UNA CERTA ETA’
VENERDI 21 FEBBRAIO
Ponte a Niccheri, Biblioteca comunale
Alla biblioteca comunale primo di due incontri (il secondo sarà il 4 marzo) dal titolo “Allenamento per una vita attiva, felice e dinamica… anche dopo una certa età”, organizzato dalla stessa biblioteca, dal Comune di Bagno a Ripoli, dall’Associazione A Tutto Volume e da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Sezione Provinciale di Firenze. Nel corso degli incontri sarà possibile confrontarsi su alimentazione, stili di vita, abitudini di movimento, vita sociale e comportamenti sani che possono aiutarci a invecchiare in modo sereno e salutare. Appuntamento alle ore 17 sul tema “Perché cambiare, cosa cambiare?”. Sarà l’occasione per costruire un percorso di prevenzione personalizzato in compagnia della psicologa e psicoterapeuta Silvia Marini, collaboratrice di LILT Firenze.

FESTA DI CARNEVALE
VENERDI 21 FEBBRAIO

Ponte a Ema, Circolo Acli
Anche a Ponte a Ema è carnevale e al circolo Acli venerdì 21 dalle 16,30 grande festa organizzata dai ragazzi del circolo con giochi, trucchi, sfilata e merenda.

ADOLESCENTI IN CRESCITA
VENERDI 21 FEBBRAIO
Ponte a Ema, Circolo Acli
Interessante incontro al circolo Acli di Ponte a Ema (ore 18,30) dedicato ad una delle età più delicate della vita, ovvero l’adolescenza. L’appuntamento, dal titolo “Adolescenti in crescita. Dipendere da chi, da cosa, parliamone insieme” è dedicato ai genitori e consigliato soprattutto ai ragazzi nati fino al 2005. Al termine, una cena per tutti i presenti.

A CENA INSIEME
VENERDI 21 FEBBRAIO
Bagno a Ripoli, Teatro Ruah
Cena di solidarietà al teatro Ruah di Bagno a Ripoli (ore 20,30), organizzata per sostenere l’attività dell’associazione Jimba Care, per la costruzione di una scuola materna nel villaggio di Jimba in Kenia. Per info: Germana 3338804911 Stefania 3392963286

JO JO RABBIT
DA VENERDI 21 A DOMENICA 23 FEBBRAIO
Antella, Cinema Crc
Dopo aver vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, “Jo Jo Rabbit” arriva al cinema del Circolo Ricreativo Culturale di Antella. La pellicola, diretta da Taika Waititi, racconta la fine della Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi di un bambino di 10 anni che ha un amico immaginario… particolare: Adolf Hitler. Un film eccezionale, che racconta in modo originale la fine del nazismo ed il trionfo dell’amore e dell’amicizia sull’odio e l’intolleranza. Questi gli orari di proiezione: venerdì 21 e sabato 22 alle 21,30, domenica 23 alle 17 e alle 21,30. Il venerdì e la domenica speciale offerta pizza + bevuta + cinema 15 euro. Il Cinema Antella è ospitato all’interno del Circolo ricreativo culturale di Antella in Via di Pulicciano, 53. Tel: 055 621207. Le iniziative cinematografiche e teatrali del Crc Antella sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli.

FESTA DI CARNEVALE
SABATO 22 FEBBRAIO
Grassina, piazza Umberto I
Sabato 22 febbraio dalle ore 15 il Carnevale arriva a Grassina, con una serata promossa dall’associazione Grassina e le sue botteghe in piazza Umberto I in cui grandi e piccini potranno dar sfogo alla fantasia e alla voglia di giocare e fare scherzi. Saranno premiate le maschere più belle del pubblico, e si potrà votare, con un’apposita urna, la bottega con il negoziante mascherato più simpatico

IL GIARDINO DEL RE
SABATO 22 FEBBRAIO
Antella, Circolo ricreativo culturale
Organizzato da Pupi di Stac e Circolo Ricreativo Culturale Antella, dalle 16,15 lo spettacolo “Il giardino del re”. Un’occasione per i bambini per divertirsi e festeggiare il carnevale, con tanto di “trucca bimbi” a disposizione di tutti i presenti.

AMURUSANZA
SABATO 22 FEBBRAIO
Grassina, Casa del popolo
Per la rassegna “Libri & giornali” arriva a Grassina la scrittrice Tea Ranno. che presenterà (ore 17,30) il suo ultimo libro “Amurusanza” alla Casa del Popolo. Il romanzo, edito da Mondadori, è ambientato in un piccolo borgo siciliano adagiato sul mare e narra le vicende di Agata e di “Occhi Janchi”, spregiudicato sindaco del paese. Oltre alla presenza dell’autrice, la serata vedrà l’introduzione di Andrea Bettarini, gli interventi e le citazioni di Roberta Tucci e le letture dell’artista Letizia Fuochi. Seguirà un piccolo rinfresco. L’iniziativa, organizzata dalla Casa del Popolo in collaborazione con l’associazione “Grassina e le sue botteghe”, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

GGROOVE IN CONCERTO
SABATO 22 FEBBRAIO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Serata di musica e ballo, sabato 22 alla Sala Ruah, per festeggiare l’ultimo sabato di Carnevale. Ad esibirsi la band GGroove, con un repertorio con alcuni dei più grandi successi degli ultimi quarant’anni della musica italiana e straniera per un evento tutto da cantare e ballare. L’inizio della serata alle 21,30, biglietto di ingresso 10 euro comprensivo di bevuta e “sorpresa gastronomica” a metà concerto. Tutto l’incasso sarà devoluto in beneficenza.

SALVO
SABATO 22 FEBBRAIO
Antella, Teatro comunale
Al teatro comunale di Antella va in scena Salvo, monologo di e con William Pagano. Una famiglia particolare, un contesto difficile in cui Salvo ha sviluppato una patologia mentale; un giorno riceve una notizia: la Asl di competenza è riuscita a inserirlo in un contesto di “lavoro protetto”, una cooperativa di pulizie a Prato. Ecco che per lui inizia una nuova vita, che lo costringe a una maggiore concretezza: dover uscire, confrontarsi con una realtà lavorativa spesso faticosa, i colleghi, entrare in contatto con la estesa comunità cinese, così diversa e refrattaria alla nostra. Inizio dello spettacolo alle ore 21

IL SABATO DA GRANDI CHE MANCAVA
SABATO 22 FEBBRAIO
Antella, El Pavoreal
Torna il viaggio nel tempo a suon di musica e balli alla discoteca El Pavoreal, con una serata dance (inizio ore 22) in tema carnevalesco riservata ad un pubblico non più giovanissimo – l’ingresso sarà consentito solo ai maggiori di 35 anni – ma sempre disposto a scatenarsi e a divertirsi.

SAGRA DELLE FRITTELLE DELLA CONTRADA ALFIERE
SABATO 22-DOMENICA 23 FEBBRAIO
Bagno a Ripoli, via Poggio della Pieve
Tutti i sabati e le domeniche fino al 29 marzo 2019 presso lo stand in Via Poggio della Pieve 1, angolo Via Roma, Bagno a Ripoli. E quest’anno, oltre al divertimento e allo stare insieme, chi acquista fa anche del bene dato che parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza ad associazioni del territorio. Lo stand resta aperto il sabato e la domenica con orario 8-18,30.

SAGRA DELLE FRITTELLE
SABATO 22-DOMENICA 23 FEBBRAIO
San Donato in collina, Circolo Sms
Un appuntamento che si rinnova da più di trent’anni, quello con la sagra delle frittelle a San Donato in Collina, che da gennaio fino al 19 marzo allieta i fine settimana della frazione. Al Circolo SMS stand gastronomici aperti il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 8,30 alle 19.

SAGRA DELLE FRITTELLE
DOMENICA 23 FEBBRAIO
Rimaggio, Circolo Sms
Al Circolo Sms di Rimaggio in via di Quarto 115 appuntamento ogni domenica mattina dalle 9 all’ora di pranzo fino alla Domenica delle Palme (domenica 5 aprile).

CARNEVALE 2020: ANTELLA IN FESTA
DOMENICA 23 FEBBRAIO
Antella, piazza U. Peruzzi
Grande festa di carnevale dedicata a grandi e bambini organizzata dal comitato Vivere all’Antella con il patrocinio del comune di Bagno a Ripoli. L’inizio è previsto alle ore 15, con il ritrovo in piazza Peruzzi, dalle ore 16 musica, coriandoli e merenda offerta a tutti i bambini, con pane e nutella, cenci e schiacciata.

CARNEVALE A VILLAMAGNA
DOMENICA 23 FEBBRAIO
Villamagna, Circolo C. Protto
Tempo di Carnevale al Circolo Camillo Protto di Villamagna. Domenica 23 febbraio è in programma un pomeriggio di giochi, maschere e burattini organizzato dalla compagnia amatoriale “Burattini & Burattinai” nella sede del circolo in Via di Villamagna, 117. I volontari della compagnia, specializzata in attività culturali dedicate ai bambini, metteranno in scena la rappresentazione del divertente racconto “Gelsomino nel paese dei bugiardi” di Gianni Rodari. Appuntamento a partire dalle ore 15,30. Per informazioni, contattare il numero 3388736026 (anche su Whatsapp), l’e-mail villamagnacircolo@gmail.com o la pagina Facebook del circolo. L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

CHE FAMIGLIA!
DOMENICA 23 FEBBRAIO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Torna il vernacolo fiorentino alla sala Ruah di Bagno a Ripoli, con la commedia in tre atti “Che famiglia!”, messa in scena dall’associazione culturale Teatreria per la regia di Andrea Nannelli. Inizio alle ore 17