Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 30 novembre al 2 dicembre

141

Inizia dicembre e si entra subito nell’atmosfera natalizia, con un primo assaggio domenica a Grassina, con il tradizionale mercatino all’Acli. Per il resto, tanti appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, con cinema e teatro in grande evidenza. Questa la nostra selezione.

“DONNE NELL’OMBRA”
VENERDI 30 NOVEMBRE
Ponte a Niccheri, Biblioteca comunale
Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, recita l’adagio. Il libro di Francesca Allegri, “Donne nell’ombra”, sembra partire proprio da qui per illustrare una carrellata affascinante di mogli, sorelle, figlie e amanti che nel corso della storia hanno dato un contributo fondamentale, pur restando prevalentemente “dietro le quinte”, al mondo della scienza, dell’arte, della cultura, della politica. Il libro di Allegri sarà presentato a Bagno a Ripoli venerdì 30 novembre alle 17 in Biblioteca comunale. All’incontro, che rientra nel calendario di iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, saranno presenti l’autrice e l’assessora alla cultura Annalisa Massari.

“STILE DI VITA, UN BENE DA DIFENDERE”
VENERDI 30 NOVEMBRE
Bagno a Ripoli, Chiesa della Pentecoste
Corretta alimentazione e attività fisica. Si parlerà anche di questo al convegno “Stile di vita, un bene da difendere” in programma venerdì 30 novembre alle 18 alla sala parrocchiale della Chiesa della Pentecoste a Bagno a Ripoli (via delle Arti 1). L’iniziativa, organizzata dall’associazione Volontariato italiano trapiantati epatici – Vite Onlus e patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli, affronterà il tema dell’alimentazione come cardine di benessere e salute per tutte le persone e in particolare per quelle trapiantate, insieme a medici ed esperti del settore. Qui maggiori dettagli.

“AMICI DI VICCHIO DI RIMAGGIO”
VENERDI 30 NOVEMBRE
Bagno a Ripoli, Chiesa di  di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio
Per il quarto appuntamento del cartellone, che segna la chiusura del ciclo autunnale, si esibirà l’accreditato duo, voce e chitarra, di musicisti toscani Donatella Debolini e Duccio Bianchi. Musiche di L. Palomo, M. Castelnuovo Tedesco, F. Mompou, E. Satie, E. Braga, H. Villa Lobos. Inizio alle ore 21 nella consueta e suggestiva cornice della Chiesa duecentesca di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio sulla collina di Bagno a Ripoli. L’articolo completo.

“SEI BRILLANTI: QUANDO IL TEATRO FA FURORE”
VENERDI 30 NOVEMBRE

Antella, Teatro comunale
Secondo appuntamento del ciclo “Sei brillanti: quando il teatro fa furore”, con protagonista l’attore Sandro Lombardi. Il celebre interprete teatrale salirà sul palco per un’intervista che rivelerà aneddoti e sorprese sulle prime messinscene con “Il carrozzone”, divenuto in seguito “Magazzini Criminali” per fondare infine la “Compagnia Lombardi – Tiezzi”. Alle ore 21 al Teatro comunale di Antella

“SE SON ROSE..”
DA VENERDI 30 NOVEMBRE A DOMENICA 2 DICEMBRE
Antella, Cinema Crc
Attesissimo ritorno di Leonardo Pieraccioni sul grande schermo, con la commedia “Se son rose..”, da lui scritta, diretta e interpretata. In contemporanea con l’uscita nazionale, il film del comico fiorentino si inserisce nel ricco calendario di iniziative cinematografiche e teatrali del Circolo Ricreativo Culturale patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21, 30, domenica ore 17 e 21,30

“I CROCIFISSI RESTAURATI DI GIOTTO”
SABATO 1 DICEMBRE
Ponte a Niccheri, Biblioteca comunale
Il delicato e minuzioso processo di restauro dei due Crocifissi di Giotto descritto e raccontato passo dopo passo dai curatori che lo hanno realizzato. Si svolgerà sabato 1 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli l’incontro “I Crocifissi restaurati di Giotto”, dedicato ai capolavori trecenteschi ospitati nelle chiese fiorentine di Santa Maria Novella e Ognissanti. Leggi l’articolo completo.

“LA CENA DEI CRETINI”
SABATO 1 – DOMENICA 2 DICEMBRE
Osteria Nuova, Teatro storico
Brillante e al tempo stesso sofisticata commedia di Francis Veber (di cui è nota la trasposizione cinematografica), messa in scena con grande maestria dalla Compagnia dei Viaggiatori Fermi, con un cast parzialmente rinnovato. In scena sabato 1 dicembre alle ore 21 e domenica 2 dicembre alle ore 17 al Teatro Storico di Osteria Nuova. Tutti i dettagli dello spettacolo 

MERCATINI DI NATALE
DOMENICA 2 DICEMBRE
Grassina, Circolo Acli
Come da tradizione, anche quest’anno il Circolo Acli Grassina organizza i Mercatini natalizi, appuntamento da non perdere per chi cerca un primo assaggio di atmosfera natalizia e soprattutto delle idee regalo originali. Il mercato si svolgerà per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 19.

TORNEO DI PING PONG
DOMENICA 2 DICEMBRE
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Bella iniziativa dell’oratorio di Bagno a Ripoli, con un torneo di ping pong aperto a tutti che si svolgerà domenica 2 dicembre nella sala Ruah a partire dalle ore 14,30. A seguire ci sarà anche la possibilità per i partecipanti di mangiare una pizza tutti assieme.

“PROGETTO PICCOLI
DOMENICA 2 DICEMBRE
Antella, Teatro comunale
Torna a grande richiesta la scelta di spettacoli teatrali per i piccoli al Teatro comunale di Antella. Ancora una volta una ricca selezione di opere per avvicinare i bambini al magico mondo del teatro. Sarà un viaggio fantastico che grandi e piccini potranno fare insieme, ridendo ed emozionandosi davanti alla magica scatola nera, attraverso le incredibili storie di personaggi fatati. Alle ore 17. Qui i dettagli dell’evento