Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 12 al 14 aprile

115

E’ un weekend speciale, che avrà il suo momento più suggestivo nella Ecomarathon, che vede eChianti in prima fila nell’organizzazione. Un fine settimana davvero ricco di eventi per tutti i gusti: dal teatro alla musica, dalla cultura allo sport, passando per suggestivi appuntamenti dedicati alla memoria e alla storia locale. Non resta che augurarvi un buon divertimento!

RICORDI?
DA VENERDI 12 A DOMENICA 14 APRILE
Antella, Cinema Crc
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile la programmazione del Circolo Ricreativo Culturale di Antella prevede “Ricordi?”. Il film, diretto da Valerio Mieli, è una lunga modesta e borghese storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti, interpretati da Luca Marinelli e Linda Caridi. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21,30, domenica ore 17 e 21,30. Ingresso intero 7 euro, ridotto 6 euro. Il venerdì e la domenica pizza + bevuta + cinema a 14 euro.

EFFETTO PLACEBO: FUNAMBOLI FLUTTUANTI
VENERDI 12 APRILE
Antella, Teatro comunale
Effetto Placebo è una rassegna di spettacoli in cui si promuove la visibilità e la possibilità di espressione e partecipazione di persone generalmente (e ingiustamente) invisibili, marginalizzate o escluse, trasformandole da soggetti passivi ad attivi per una nuova produzione e promozione di valori. Alle ore 21 vanno in scena i “Funamboli fluttuanti”. Sono, questi, individui che condividono un piccolo spazio, differenti culture sopra una barca sospesa nel mare. In viaggio alla ricerca di un mondo migliore e costantemente costretti a relazionarsi l’un l’altro, imparano a conoscersi nei tempi e nei modi che questa convivenza impone loro. Proprio questa relazione in divenire, questa scoperta dell’altro si rivelerà portatrice di quel mondo migliore che vanno cercando.

PRESENTAZIONE “BALATRO E I SUOI BORGHI”
VENERDI 12 APRILE
Balatro, Casa del popolo
Lo scrittore Massimo Casprini torna a presentare il suo ultimo libro dal titolo “Balatro e i suoi borghi” e questa volta lo fa proprio alla Casa del popolo di Balatro, venerdì 12 aprile alle ore 21. Si tratta di una raccolta di storie, aneddoti, luoghi e “personaggi” dedicati alla frazione sulle colline di Antella che Casprini ha magistralmente riunito in quello che è diventato un vero e proprio omaggio a 360 gradi alla Balatro di oggi ma anche a quella di ieri.

SALUTI DA GRASSINA
SABATO 13 APRILE (inaugurazione)
Grassina, Via Chiantigiana 205
Dopo il libro fotografico “Grassina: viaggio verso casa” i tre autori di questo straordinario progetto di recupero della memoria – Lorenzo Casebasse, Lisa Ghiandelli ed Elisa Romanelli – organizzano una mostra con tante foto inedite, dal titolo “Saluti da Grassina”. L’inaugurazione si terrà sabato 13 aprile in via Chiantigiana 205 alle ore 16, poi la mostra resterà aperta fino al 20 aprile, con un’apertura straordinaria (fino alle 23) in occasione della Rievocazione storica del venerdì santo.

IRMA, LA COMANDANTE PARTIGIANA MEDAGLIA D’ORO ALLA RESISTENZA
SABATO 13 APRILE
Bagno a Ripoli, Circolo Sms
La storia di Irma, partigiana e Medaglia d’Oro alla Resistenza, sarà protagonista al circolo Arci Sms di Bagno a Ripoli. Sabato 13 aprile alle ore 16 è infatti in programma la presentazione del libro “Irma” di Fabio Del Bravo, organizzato dallo Spi Cgil di Bagno a Ripoli, Anpi e Auser con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito delle iniziative celebrative della Festa di Liberazione del 25 Aprile. Accanto all’autore sarà presente il segretario generale della Camera del Lavoro dell’area metropolitana di Firenze Paola Galgani. Al termine dell’iniziativa sarà offerto un piccolo buffet.

FRANCO SANTARNECCHI WAVES ORCHESTRA
SABATO 13 APRILE
Antella, Teatro comunale
La Franco Santarnecchi Waves Orchestra, un ensemble di 11 elementi, in scena sabato 13 aprile alle ore 21 nasce da un’idea musicale del polistrumentista e compositore Franco Santarnecchi. Il musicista ha arrangiato numerosi suoi brani originali che, pur compiuti in se stessi, si ricollegano al tema principale formando un percorso musicale omogeneo e architettato come un’opera teatrale. La voce poliedrica di Titta Nesti è usata quasi esclusivamente come strumento, il pianoforte e il violoncello della tradizione europea classica si articolano con le percussioni orientali, africane e sudamericane e gli strumenti tipici del rock come la batteria, la chitarra e il basso elettrico sono accanto ai fiati.

C’E’ DI PEGGIO
SABATO 13 APRILE
Bagno a Ripoli (La Fonte), Sms Gustavo Modena
Alle ore 21 al teatro dell’SMS Gustavo Modena in località La Fonte, la compagnia teatrale amatoriale “Le benef…attrici” presenta la commedia di Massimo Valori “C’è di Peggio”, con regia di Laura Ricci e scenografie di Gianluca Barzagli. Uno spettacolo molto divertente, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza ad A.T.C.R.U.P. onlus, l’Associazione Toscana per la Cura e la Riabilitazione delle Ustioni Pediatriche

ECOMARATHON
DOMENICA 14 APRILE
Grassina, piazza Umberto I (partenza)
Per il terzo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con la EcoMarathon di Bagno a Ripoli, la prima competizione che ha l’obiettivo di unire sport, ambiente e cultura, ospitata interamente sul territorio comunale. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Podistico della Fratellanza Popolare di Grassina e da eChianti con il supporto del Comune di Bagno a Ripoli, si svolgerà domenica 14 aprile con partenza alle ore 9 da piazza Umberto I a Grassina. Qui tutte le informazioni sulla manifestazione

CONCERTO DI PASQUA
DOMENICA 14 APRILE
Grassina, Casa del popolo
In occasione dei festeggiamenti per la Rievocazione Storica di Grassina, domenica 14 aprile alle ore 17 si terrà il consueto concerto di Pasqua, quest’anno eccezionalmente eseguito presso la sala della Casa del Popolo di Grassina. Gli esecutori saranno la Filarmonica di Antella Luigi Cherubini diretta dal Maestro Carmelo Mobilia ed il Coro Sociale di Grassina diretto dal Maestro Ginko Yamada.

CAMERA 719
DOMENICA 14 APRILE
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Alle ore 17,45 la compagnia “I Malandra” presenta “Camera 719” di Giacomo Aversa. Il titolo della pièce fa riferimento all’unico elemento che riunisce i tre episodi: la stessa camera d’albergo come teatro di avvenimenti fra loro scollegati eppure riuniti da un sottile filo conduttore. Nei tre atti vengono mostrate tre coppie in tre stagioni diverse della loro vita e gli errori in cui cadono le tre coppie sono ugualmente discutibili per chi aspira a fondare la solidità di una relazione su profondi valori etici e morali.