Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dall’1 al 3 febbraio

76

Cinema, teatro e libri. È il trittico che rappresenta al meglio gli eventi che si svolgeranno nel weekend sul territorio di Bagno a Ripoli. Come ogni settimana, ecco la nostra selezione. Buona scelta e.. buon divertimento!

“L’AGENZIA DEI BUGIARDI”
DA VENERDI 1 A DOMENICA 3 FEBBRAIO
Antella, Cinema Crc
Ancora spazio alla commedia italiana al cinema Crc Antella, dove prosegue la rassegna patrocinata dal comune di Bagno a Ripoli. Questo weekend arriva “L’agenzia dei bugiardi”, film diretto da Volfango De Biasi che vede protagonisti Giampaolo Morelli, Herbert Ballerina e Paolo Ruffini. La pellicola è il remake di un film francese, un campione di incassi del 2017 diretto da Philippe Lacheau e intitolato Alibi.com. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21,30, domenica ore 17 e 21,30

“CRESCERE LA MUSICA. DA ZERO A 100 ANNI E OLTRE”
SABATO 2 FEBBRAIO
Ponte a Niccheri, Biblioteca comunale
Prosegue il ciclo di incontri “Vietato smettere di crescere” organizzato dall’associazione culturale “A tutto volume” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli e in programma alla Biblioteca di via di Belmonte. Sabato 2 alle ore 17 è la volta di “Crescere la musica – Da zero a 100 anni e oltre” a cura dell’associazione musicale Landini. La soprano Selene Fiaschi e i pianisti Alessandro Manetti e Valerio Vezzani si esibiranno dal vivo: ogni intervento musicale sarà preceduto da una breve digressione dei musicisti sul significato della musica nella propria vita.

SABURAN: I PUPI DI STAC IN “LA BELLA E LA BESTIA”
SABATO 2 FEBBRAIO
Antella, Crc
Arriva alla 30esima edizione la rassegna “Saburan: Il Sabato dei Burattini all’Antella”, che sabato 2 febbraio sarà di scena al Circolo Ricreativo Culturale di Antella, con inizio alle ore 17, con lo spettacolo dei Pupi di Stac dedicato alla fiaba de “La Bella e la Bestia“. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Info: 055621207.

“IL GOLEM” (MEDIOEVO FANTASTICO)
SABATO 2 FEBBRAIO
Ponte a Ema, Oratorio di Santa Caterina delle Ruote
A poca distanza dal Giorno della Memoria, si chiude con un omaggio alla cultura ebraica il ciclo di incontri e conferenze sull’età di mezzo dal titolo “Medioevo Fantastico”. L’ultimo appuntamento della rassegna organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli si svolgerà sabato 2 febbraio all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote in località Ponte a Ema (via del Carota 31, inizio ore 16,30, ingresso libero). In programma la proiezione del film muto “Il Golem – Come venne al mondo (Der Golem)” realizzato nel 1920 da Carl Boese e Paul Wegener.

“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”
SABATO 2 FEBBRAIO
Ponte a Ema, Teatro Acli
Diciassette ragazzi mettono in scena una versione molto originale di “Sogno di una notte di mezza estate”, una delle commedie più conosciute di William Shakespeare. Lo spettacolo, che si svolge sabato 2 febbraio alle 21,15, è portato sul palco del Teatro Acli dalla “Compagnia degli Ex”. L’adattamento e la regia sono curate da Elena D’Anna, al pianoforte suonerà Manuel Roe. Biglietto intero 12 euro, ragazzi medie e superiori 6 euro, ragazzi elementari e bambini gratis.

“DIVENTERO’ UN CAMPIONE”
DOMENICA 3 FEBBRAIO
Grassina, Casa del popolo
Il sogno di diventare calciatore fin da bambini. Il percorso a ostacoli per arrivare alla prima squadra. I sacrifici e le soddisfazioni conquistate sul campo e infine l’addio, non senza qualche rimpianto, al rettangolo verde. Giacomo Pisaneschi, ripolese classe ’84, ex giocatore della Primavera della Fiorentina oggi speaker di Radio Bruno, ha messo nero su bianco la sua storia nel libro autobiografico “Diventerò un campione” (Mauro Pagliai Editore) e domenica 3 febbraio la presenterà alla Casa del popolo di Grassina. L’iniziativa, organizzata dall’edicola “Libri e Giornali” è in programma alle ore 17,30 ed è a ingresso libero. Leggi l’articolo su eChianti