Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio

197

Descrizione

La chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio si trova sulla sponda sinistra dell’Arno, alle pendici del Poggio dell’Incontro, su un colle a 170m di altezza. La sua origine è antichissima, forse anteriore al 1100 d.C., la costruzione è stata ristrutturata tra il XIV e il XV secolo, ma a tutt’oggi è ancora possibile riconoscere le caratteristiche delle diverse fasi della costruzione.

Sotto il portico esterno a due arcate rimane traccia della vecchia struttura e due affreschi del XIV secolo: una lunetta con la mezza figura di San Lorenzo e un tondo con la figura di un giovane inginocchiato, realizzato secondo la maniera di Cosimo Roselli.

Inizialmente il portico era a tre arcate, ma nel 1890 il terzo arco è stato chiuso per recuperare un locale da adibire a scuola. In questo locale, con soffitto alla veneziana, si trova un grande camino in pietra serena, con stemmi e nastri del 1500 circa.

L’interno della chiesa è ad una navata con eleganti nervature in pietra del ‘400. Le pareti interne dell’edificio erano sicuramente abbellite da affreschi, scoperti durante i restauri della chiesa nel luglio 1894; di questi resta oggi solo un piccolo frammento. Nel ‘600 gli affreschi originali furono ricoperti da varie mani di bianco e deturpati dall’inserimento di altari in pietra.

La chiesa non risulta aver avuto patroni, ma furono le famiglie del luogo (specialmente i Biliotti di Aldieri e gli Altoviti) che contribuirono ad abbellirla e ornarla di opere d’arte.

Come arrivare

[mapsmarker marker=”55″]

Photogallery

  • Chiesa di San Lorenzo

    a Vicchio di Rimaggio

  • a Vicchio di Rimaggio

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it