I GIARDINI DELLA RESISTENZA all’ANTELLA

211

By Andrea Bettarini

Lungo la sponda sinistra dell’Isone, nel centro di Antella, corre parallela Via Brigate Partigiane, di fronte si aprono i Giardini della Resistenza.

Un viale ombreggiato, sobrio, ordinato raggiunge un imponente cippo con un bassorilievo bronzeo dell’artista Gualtiero Nativi. Le panchine al riparo dei lecci invitano alla sosta.

page3image26481744

L’opera e in memoria dei caduti nella guerra per la liberazione dall’occupazione nazifascista. La laica sacralità del luogo è un composto invito a riflettere e non dimenticare. Sulla destra domina la scultura di Nativi, avvolta in una siepe d’alloro.

page3image26483408

Prati di un verde curato, passeggiandoci sopra si avverte la morbidezza del tappeto, si notano tracce evidenti di acqua in superficie. Oltre al prato anche le piante vecchie e nuove sono rigogliose facendo da contorno ai giochi per bambini.

Per i più piccoli:

e per i più grandicelli.

Incontro delle signore, mi salutano, è abbastanza presto di mattina, una si sofferma per scambiare due chiacchiere. Mi dice che lei e le sue amiche spesso si danno appuntamento ai giardini al mattino per fare un po’ d’esercizio fisico in una piazzola verde di fronte a degli orti recintati. Un anziano ci passa accanto con un paniere di verdure appena raccolte. Una giovane coppia prosegue lungo il viottolino pavimentato con il figlio di poco più di un anno sul passeggino. Raggiunte le panchine loro si siedono e il bambino, comincia a gattonare per terra poi prende l’aire e compie i primi passi incerti sotto lo sguardo attento dei genitori. Un anziano seduto al centro di una panchina con le braccia distese lungo la spalliera e gli occhi celati dietro gli occhiali da sole. Tutto parla di quiete e di silenzio. I giardini si animeranno nel pomeriggio.

page6image26733120

I Giardini della Resistenza, durante l’arco dell’anno sono sede di importanti manifestazioni popolari. Nel settembre del 2018 i Giardini diventarono teatro per una

esercitazione di protezione civile promossa dalla Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella insieme ad altre associazioni di volontariato operanti sul territorio. Furono simulati interventi di primo soccorso, recupero di escursionisti travolti da una frana, operazione di spegnimento di un principio d’incendio.

Le foto sono tratte dal sito della Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella

Durante il primo fine settimana e lunedì di ottobre si svolge l’Antica Fiera di Antella.

page7image26520544 page7image26518880

I Giardini della Resistenza diventano una realistica imitazione di azienda agricola: esposizione di cavalli, bovini, capre, pecore e animali da cortile. Dimostrazioni di mungitura, lavorazione del latte e realizzazione di formaggi. Le farine di grani antichi, il pane cotto a legna e la pasta fatta in casa. L’estrazione del miele e la pappa reale dalle arnie. Degustazione di cibi naturali e genuini. Esibizione di cani da pastore e la loro capacità di imporsi dinanzi a un gregge di pecore.

I Giardini della Resistenza ospiteranno una scultura di Luca Cataldi autore dell’opera “ Ascoltami “. La scultura ha vinto il concorso promosso dall’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli insieme a “ Fortezza “ di Francesco Battaglini che è già stata collocata nel Parco di Grassina.

L’opera di Luca Cataldi ha una forma sferica ed è realizzata in pietra e ferro, vuole “ esprimere il mondo inteso come pianeta “ e al suo interno “ il seme pronto a generare nuova e inarrestabile vita.
Luca Cataldi divide la sua attività artistica ed espone in varie città dell’Europa e il Brasile.

page8image26513888

page9image26491936

Lo scultore Luca Cataldi e “ Ascoltami “ nella fase finale della realizzazione

da Qui Antella di Francesco Matteini.
Concludo a malincuore la visita a questo luogo, colmo di riferimenti eroici del passato, allo spirito di solidarietà del presente e uno sguardo di speranza nel futuro.

Mi preme ringraziare gli amici Roberta Tucci e Francesco Matteini che con le loro informazioni e fotografie mi hanno permesso di realizzare queste righe.

Scrivi anche tu per la rubrica ❤️AMA BAGNO A RIPOLI scrivendo a promoproloco@gmail.com