Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dall’8 al 10 febbraio

129

Puntuale come ogni settimana arriva la nostra selezione di eventi per il weekend a Bagno a Ripoli. Un cartellone davvero ricco, che spazia dal cinema al teatro, dal vernacolo al dramma popolare per finire con lo sport e la musica dal vivo? Una cosa non viene mai meno sul nostro territorio: l’imbarazzo della scelta!

LA FAVORITA
DA VENERDI 8 A DOMENICA 10 FEBBRAIO
Antella, Cinema Crc
Il Circolo Ricreativo Culturale, le cui iniziative cinematografiche e teatrali sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli, presenta i prossimi appuntamenti del programma di cinema. In questo weekend sarà proiettato il film “La favorita” con Olivia Colman, Emma Stone e b, diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21,30, domenica ore 17 e 21,30

DIVA+ELECTRIC SOULS live @SICURCAIV
VENERDI 8 FEBBRAIO
Grassina, Casa del popolo
Quarta serata stagionale del Sicurcaiv: sul palco la musica venata di jazz e funk dei fiorentini Electric Souls, un power trio classico nato nel 2015 a Campi Bisenzio e composto da chitarra/voce (Dario Mangano), basso (Alberto Palloni) e batteria (Alessio Berni). In apertura di serata si esibiranno i Diva, storica band della Valdelsa, attiva dall’inizio degli anni ’90. Inizio alle ore 22, ingresso 5 euro. Qui l’evento Facebook

SEI BRILLANTI: QUANDO IL TEATRO FA FURORE: DAVID RIONDINO
VENERDI 8 FEBBRAIO
Antella, Teatro comunale
Lo storico critico di La Repubblica Firenze Roberto Incerti intervista dal vivo sul palcoscenico del Teatro Comunale di Antella sei grandi artisti. Ognuno di loro è stato protagonista di una pagina fondamentale della scena italiana. Questa settimana, primo appuntamento del 2019, è la volta di David Riondino, artista poliedrico nei maggiori teatri e luoghi della culla del rinascimento. Riondino è cantautore, attore, regista teatrale e cinematografico, che della molteplicità della sua arte in una perfetta commistione tra musica, scrittura e disegno ha fatto il suo marchio di fabbrica. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.

TRE CANTICHE PER 700 ANNI
SABATO 9 FEBBRAIO
Ponte a Ema, Oratorio di S. Caterina delle ruote
Il sommo poeta letto e spiegato dai ragazzi. È l’iniziativa “Tre Cantiche per 700 anni”, una serie di appuntamenti dedicati a Dante Alighieri organizzati dall’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli in vista dei settecento anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia, nel 2021. Sabato 9 il primo appuntamento, alle ore 15 presso l’oratorio di Santa Caterina delle ruote, a Ponte a Ema. L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, si svolge con la collaborazione del Comune di Bagno a Ripoli ed è ad ingresso libero.

CENA CON DELITTO: “ALCHIMIA DI UN DELITTO”
SABATO 9 FEBBRAIO
Grassina, Circolo Acli
Una ricca cena, un intrigo da svelare, tanti sospettati, un solo assassino! A cura della compagnia teatrale TEATR’ESSERE, l’evento va in scena (e a tavola) sabato 9 al circolo Acli di Grassina, con inizio alle ore 20,30. Qui l’evento Facebook

L’AMORE NON E’ UN’OPERA PIA
SABATO 9 FEBBRAIO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Vernacolo protagonista della programmazione teatrale della sala Ruah. Sul palco della sala parrocchiale della Chiesa della Pentecoste di via delle Arti a Bagno a Ripoli, sabato 9 febbraio alle ore 21 salirà la Compagnia “Filodrammatica Imprunetina” con lo spettacolo “L’amore non è un’opera pia” di Bruno Buccioni.

LUCI NEL BUIO
SABATO 9 FEBBRAIO
Ponte a Ema, Teatro Acli
Uno spettacolo e cinque racconti dedicati ad altrettante vicende storiche – la Shoah, la Resistenza, il lancio della bomba atomica, le Foibe e il fenomeno dell’immigrazione – per stimolare la riflessione sul tema della responsabilità individuale e collettiva. È “Luci nel buio”, in scena sabato 9 febbraio al Teatro Acli di Ponte a Ema (inizio ore 21,15) realizzato dall’associazione “Per non dimenticare – Do not forget Onlus” insieme alla Compagnia teatrale Ponte a Ema, in collaborazione con l’associazione culturale Archetipo Onlus. Il testo è di Roberto Zatini e la regia di Filippo Catelani. Sul palco si avvicenderanno gli attori Claudia Morara, Eleonora Dalle Mura, Filippo Barzanti, Vieri Giusti, Stefania Viggiani e Filippo Catelani.

5° TROFEO LORENZO GUARNIERI
DOMENICA 10 FEBBRAIO
Bagno a Ripoli, Liceo ISIS Gobetti-Volta
Piccoli judoka in gara in ricordo di Lorenzo Guarnieri. Domenica 10 febbraio alla palestra del’Isis Gobetti-Volta a Bagno a Ripoli si svolgerà la V edizione del trofeo di judo dedicata al ricordo del 17enne investito e ucciso nel 2010 al parco delle Cascine a Firenze. Ad organizzare l’iniziativa, rivolta ai giovani atleti nati tra il 2008 e il 2011, sono l’ASD “Jigoro Kano Firenze Judo” e l’associazione “Lorenzo Guarnieri Onlus” che si batte per la prevenzione per la sicurezza stradale. Le gare si apriranno alle ore 10,30 con la sfida dei ragazzi classe 2008 e 2009. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, scenderanno in campo gli atleti del 2010 e del 2011. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.