Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 5 al 7 aprile

154

Ecco come ogni settimana la nostra selezione di eventi per il weekend sul territorio di Bagno a Ripoli. Buona scelta e buon divertimento!

IL PROFESSORE E IL PAZZO
DA VENERDI 5 A DOMENICA 7 APRILE
Antella, Cinema Crc
Continuano al Circolo Ricreativo Culturale di Antella gli appuntamenti con il grande cinema, nella rassegna patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile arriva in sala “Il professore e il pazzo”, film del 2019 diretto da P. B. Shemran con protagonisti Mel Gibson e Sean Penn. La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro del 1998 “L’assassino più colto del mondo” di Simon Winchester, in cui si narrano le vicende di Sir James Murray, che nel 1857 iniziò a lavorare alla prima edizione dell’Oxford English Dictionary. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21,30, domenica ore 17 e 21,30. Ingresso intero 7 euro, ridotto 6 euro. Il venerdì e la domenica pizza + bevuta + cinema a 14 euro.

SCHERMI IRREGOLARI
VENERDI 5 APRILE
Antella, Teatro comunale
Venerdì 5 aprile alle ore 21, verranno decretati i vincitori della XX edizione del Festival internazionale di cortometraggi, Schermi Irregolari. Il bando ha visto l’adesione di ottanta cortometraggi, che negli scorsi mesi sono stati visionati e selezionati da una giuria di esperti. Durante la serata verrà consegnato il Premio Schermi Irregolari 2019 per il miglior cortometraggio e il Premio Marco Nocentini 2019 per il miglior montaggio, mentre il pubblico presente in sala assegnerà il Premio del Pubblico 2019. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

INAUGURAZIONE NUOVE AMBULANZE
SABATO 6 APRILE
Grassina, Fratellanza popolare
L’inaugurazione delle due nuove ambulanze della Fratellanza popolare di Grassina sarà una festa di paese, perché l’acquisto dei due mezzi è stato reso possibile grazie all’aiuto di tutta la popolazione, dei commercianti e di tante aziende. L’orario di inizio è previsto per le ore 17 presso la sede di via Spinello Aretino, mentre per chi non avesse la possibilità di venire autonomamente sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione, un servizio navetta da Piazza Umberto I°.

TEOFANIE: L’INFINITO
DOMENICA 7 APRILE
Ponte a Ema, S. Caterina delle ruote
Ultimo appuntamento a margine della mostra Teofanie di Omar Galliani. Domenica 7 aprile presso l’oratorio di Santa Caterina delle ruote a Ponte a Ema, alle ore 17,30, si chiude con una conferenza di Sergio Givone, professore emerito di Estetica nell’Università di Firenze. Tema dell’incontro sarà “L’infinito”, irraggiungibile, irrappresentabile, che non cessa di incuriosire e tormentare pittori, filosofi, matematici, letterati e, in generale, tutti i comuni mortali.

ZENRICO, O IL SUO CLONE?
DOMENICA 7 APRILE
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Appuntamento tra teatro e poesia alla Sala Ruah di Bagno a Ripoli. Sul palcoscenico dell’oratorio della Chiesa della Pentecoste di vi delle Arti, domenica 7 aprile alle ore 17,45 approda “Zenrico, o il suo Clone?”, singolare monologo teatrale scritto a quattro mani dal giornalista Enrico Zoi e da Massimo Blaco, quest’ultimo anche interprete dello spettacolo. Ad accompagnare la performance, ci saranno la musica e i suoni della violinista Eleonora Lucchi, che insieme a Blaco ha curato l’elaborazione scenico-musicale dello spettacolo.