Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 31 agosto al 2 settembre

104

Riprende dopo la pausa estiva la nostra rubrica dedicata agli eventi del fine settimana sul territorio di Bagno a Ripoli. Questo weekend dà il benvenuto a settembre, un mese che per il capoluogo è davvero speciale e significa soprattutto Palio delle contrade/Giostra della Stella.

VENERDI 31 AGOSTO

Antella, “Equili-brio” spettacolo di giocoleria e comicità
Ad Antella, presso il chiosco “I’ Lanternino” (giardini pubblici di via Brigate Partigiane)  andrà in scena alle 21,30 “Equili-brio”, spettacolo di funambolismo, giocoleria, comicità e destrezze varie di e con Alessandro Angeloni.

SABATO 1 SETTEMBRE

Bagno a Ripoli, Inaugurazione Rassegna biennale di pittura e scultura
In occasione della XXXIX edizione del “Palio delle Contrade – Giostra della Stella” di Bagno a Ripoli il Comitato Palio, la Presidenza del Circolo SMS, la Presidenza dell’Associazione Culturale ‘Giuseppe Mazzon’, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizzano la “Rassegna biennale di pittura e scultura”, giunta alla undicesima edizione. La mostra sarà inaugurata sabato 1 settembre alle ore 18 nei locali del circolo Sms di Bagno a Ripoli e resterà aperta fino al 10 settembre.

Bagno a Ripoli, Calcit ed escursionismo
Inizia settembre, il mese del palio delle contrade e per Bagno a Ripoli sono i giorni più importanti (e divertenti) dell’anno. Grande protagonista sarà naturalmente “I’ Barroccio”, aperto ogni giorno al Giardino I Ponti. Il primo evento è realizzato in collaborazione con Calcit e con Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, questo il programma: dalle 18 mercatino del Calcit e stand del Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, dalle 19.30 aperitivo a buffet, alle 21.30 tavola rotonda sul tema “Prevenzione come stile di vita” alla quale interverranno l’assessore del Comune di Bagno a Ripoli Enrico Minelli ed i rappresentanti delle associazioni coinvolte.

DOMENICA 2 SETTEMBRE

Bagno a Ripoli, evento Emergency e musica dal vivo
Anche oggi il divertimento e l’intrattenimento si trovano a I’ Barroccio. Si inizia con un evento promosso dalla Asd Prosport Firenze e dal Gruppo Emergency Firenze che mette al centro la solidarietà. Si inizia alle 18,30 con una lezione di prova di “Nordic Walking”, per imparare la giusta tecnica per camminare con i bastoncini per tenersi in forma e migliorare la postura senza sovraccaricare le articolazioni. La lezione, tenuta da istruttrici qualificate, ha un numero limitato di partecipanti (20 posti), per cui è necessario prenotare telefonando al 3407640056 con donazione minima di 5 euro. A seguire apericena a buffet al costo di 10 euro. L’intero ricavato della lezione e parte del ricavato della cena sarà devoluto al sostegno del Programma Italia di Emergency. Alle 21,30 spazio alla musica dal vivo con il concerto de “L’Allegro Quartetto Borda”