Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 2 al 4 agosto

Come ogni venerdì ecco la nostra selezione di eventi per il fine settimana. E' soprattutto il weekend in cui si celebra il 75° anniversario della Liberazione a Bagno a Ripoli, con due giorni di iniziative che coinvolgeranno tutto il territorio comunale.

126

ESTATE RIPOLESE: APERITIVO CON NAOMI BERRILL
VENERDI 2 AGOSTO
Bagno a Ripoli, Antico Spedale del Bigallo
Prosegue l’Estate ripolese, cartellone di eventi organizzati o patrocinati dall’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli in programma fino a settembre nelle piazze, nei giardini e nei luoghi d’arte e associativi di tutto il territorio. Venerdì 2 agosto alle ore 20 l’appuntamento è all’Antico Spedale del Bigallo per un aperitivo con le sonorità evocative per voce e violoncello dell’artista irlandese Naomi Berrill. La serata è organizzata in collaborazione con Le Rifiorenze impresa sociale. Costo dell’aperitivo 10 euro.

INGRID COLD live @ I’ BARroccio
VENERDI 2 AGOSTO
Bagno a Ripoli, Giardino I Ponti “Nano Campeggi”
Ancora un venerdì sera di musica a “I’ Barroccio”, con l’esibizione live di Ingrid Cold. Apertura chiosco ore 17, inizio del concerto alle 21,30.

75° DELLA LIBERAZIONE: PROIEZIONE DEL DOCUFILM SULLE PARTIGIANE FIORENTINE
SABATO 3 AGOSTO
Grassina, Bagno Balena (Giardini della Casa del popolo)
Le donne della Resistenza e il dramma dei migranti raccontato dagli studenti, a Bagno a Ripoli due giorni di iniziative per celebrare i 75 anni della Liberazione. Si inizia sabato 3 con la proiezione del docufilm “Lidia, Liliana, Giuseppina, Ida…”, una serie di interviste alle donne della Resistenza in Toscana realizzato dal giornalista Massimo Tarducci.  La proiezione si svolgerà alle ore 21,30 al “Bagno Balena”, lo spazio estivo della Casa del popolo di Grassina.

75° DELLA LIBERAZIONE: DEPOSIZIONE DELLE CORONE
DOMENICA 4 AGOSTO
Bagno a Ripoli – Grassina – Antella
Entrano nel vivo le celebrazioni per i 75 anni della Liberazione di Bagno a Ripoli. Alle 8.30, dal palazzo comunale partirà la delegazione istituzionale per la deposizione delle corone commemorative ai cippi del territorio: prima cerimonia alla Porta della Memoria al giardino I Ponti (ritrovo alle 8.45), poi sarà la volta del cippo “Doriano Galli” a Grassina (via San Michele a Tegolaia, intorno alle 9.15) e infine del giardino della Resistenza all’Antella (ore 9.45 circa).

75° DELLA LIBERAZIONE: IL RACCONTO DI ODISSEO
DOMENICA 4 AGOSTO
Bagno a Ripoli, Giardino I Ponti “Nano Campeggi”
Dalle 21.30, appuntamento al chiosco “Il Barroccio” al giardino “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti, nel capoluogo, con la proiezione in anteprima del video “Il racconto di Odisseo”, pièce ideata e interpretata dal gruppo teatrale dell’Istituto superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, portata in scena al Festival internazionale di teatro per le scuole di Siracusa. Nel racconto degli studenti-attori, il viaggio di Ulisse diviene specchio della tragedia dei migranti di oggi, costretti ad attraversare il mare e spesso a perdere drammaticamente la vita per ottenere un futuro migliore. Qui in dettaglio il programma delle iniziative per celebrare la Liberazione.