Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 15 al 17 marzo

157

Quello che si apre venerdì 15 marzo sarebbe un tranquillo weekend di cinema e teatro se non fosse per l’attesissimo derby tra Grassina e Antella. Una “strapaesana” che quest’anno ha il sapore dell’alta classifica, ma soprattutto un evento che, per passione e tradizione, va ben oltre il dato calcistico e mette in prima linea l’orgoglio dei due paesi. Ecco la nostra selezione settimanale degli eventi sul territorio.

GLORIA BELL
DA VENERDI 15 A DOMENICA 17 MARZO
Antella, Cinema Crc
Il Circolo Ricreativo Culturale, le cui iniziative cinematografiche e teatrali sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli, presenta i prossimi appuntamenti del programma di cinema. Da venerdì 15 a domenica 17 sarà in sala “Gloria Bell”, film diretto da Sebastián Lelio che vede protagonista l’attrice Premio Oscar Julianne Moore nei panni di Gloria Bell, una donna di cinquant’anni con due figli ormai adulti e un divorzio alle spalle, e John Turturro. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21,30, domenica ore 17 e 21,30. Ingresso intero 7 euro, ridotto 6 euro. Il venerdì e la domenica pizza + bevuta + cinema a 14 euro.

ASPETTANDO IL DOTTOR KRAUSER
VENERDI 15 MARZO
Grassina, Casa del popolo
“Aspettando il Dr. Krauser”, di Anna Crisci, è una commedia messa in scena dalla compagnia teatrale “I Fiori d’Acciaio” e diretta da Silvano Alpini, in programma per venerdì 15 marzo alle 21,30 alla Casa del Popolo di Grassina. Le interpreti: Annalisa Vinattieri, Elisabetta Bertoldo, Marta Borsari, Ilaria Impedovo, Barbara Frassinuti, Angela Crisci. Sei donne sono in attesa dallo psicologo, il Dr. Krauser, che non non arriverà, lasciando loro l’occasione di litigare, confrontarsi, confidarsi. Qui l’evento Facebook

LE PAROLE SONO PIETRE
SABATO 16 MARZO
Ponte a Ema, Teatro Acli
Parlare oggi di discriminazione, bullismo, razzismo, è utile, farlo in teatro con uno spettacolo divertente ancora meglio. Al Teatro Acli di Ponte a Ema va in scena una rappresentazione che affronta tematiche come il bullismo, il razzismo, le discriminazioni, con un testo scritto e messo in scena da Ilaria Danti. Inizio spettacolo alle ore 21, ingresso gratuito per gli under 18.

SONO STATO IO, GIOVANNINO!
SABATO 16 MARZO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
La commedia napoletana sale sul palco della Sala Ruah. Sabato 16 marzo alle ore 21 appuntamento con “Sono stato io, Giovannino!”, spettacolo scritto dalla drammaturga partenopea Paola Riccora che presentò per la prima volta i fratelli De Filippo al grande pubblico. Lo spettacolo, dedicato alle vicende meschine di una piccola famiglia della borghesia in lite con un parente povero, Giovannino appunto, a cui si elargiscono vitto e alloggio ma si attribuisce ogni sorta di malefatte, è diretto da Vincenzo De Caro. Per informazioni e prenotazioni: eventibagnoaripoli@gmail.com – 331.2144464. La rassegna teatrale della Sala Ruah si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Spettacoli senza scopo di lucro, i proventi andranno a sostenere le iniziative della parrocchia.

L’ACQUA CHETA
SABATO 16 – DOMENICA 17 MARZO
Osteria Nuova, Teatro Storico
Compie 111 anni “L’acqua cheta”, la commedia di Augusto Novelli, che rinnovò profondamente il teatro fiorentino, portando sulla scena la vita di tutti i giorni e relegando in soffitta la maschera ormai consunta di Stenterello. Torna a cura della compagnia “Punti di vista” con la frizzante ed originale regia di Silvia Rabiti sulle note di Frank Sinatra, accostamento originale e azzeccato che la rende una versione in uno stile che richiama il mondo di celluloide. La scenografia richiama il negativo di una pellicola fotografica. Sabato 16 alle 21, domenica 17 alle 17

GRASSINA-ANTELLA
DOMENICA 17 MARZO
Ponte a Niccheri, Campo sportivo A. Pazzagli
Parlare di Grassina-Antella come una semplice partita di calcio è riduttivo. Si va oltre il concetto di derby e si tocca l’essenza stessa del campanilismo più autentico e genuino. Ma è indubbio che la partita che domenica alle ore 14,30 si giocherà al campo sportivo di Ponte a Niccheri avrà anche un grande valore sportivo, soprattutto per il Grassina che ha l’occasione per consolidare il proprio primato in classifica nel campionato di Eccellenza. È attesa una grande cornice di pubblico, con tanto di spettacolare (e naturalmente top secret) coreografia.

MERCATINO CISL
DOMENICA 17 MARZO
Bagno a Ripoli, Parcheggio I Ponti 

Al parcheggio I Ponti, mercato promosso dalla Fivag (Federazione Italiana Venditori Ambulanti e Giornalai) Cisl e dedicato ai più piccoli. Ma, si annuncia nel volantino, allo stand del sindacato ci sarà un gadget in omaggio anche per i genitori che si fermeranno. L’orario di svolgimento è per l’intera giornata, dalle 8 alle 20.