Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 14 al 16 settembre

72

Un calendario di eventi davvero molto ricco, quello che si apre venerdì 14 settembre. Come sempre avviene sul nostro territorio, ce n’è per tutti i gusti, con iniziative di ogni genere ed una particolare attenzione alla solidarietà.

VENERDI 14 SETTEMBRE

Ponte a Niccheri (Biblioteca comunale), “Crisi dell’urbanistica e salvaguardia del territorio: dove va Bagno a Ripoli?”
Il Circolo Legambiente Bagno a Ripoli, in collaborazione con i gruppi consiliari comunali e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza un incontro di approfondimento con i cittadini sulla revisione in corso degli strumenti urbanistici. L’iniziativa si svolgerà alle ore 16,30 presso la Biblioteca comunale (via Belmonte 38, a Ponte a Niccheri) sotto forma di tavola rotonda, con il coordinamento di Pierfilippo Checchi e l’intervento del sindaco Francesco Casini che illustrerà gli obiettivi dei nuovi strumenti urbanistici del Comune.

Bagno a Ripoli, Open day C.R.I.
Appuntamento con il volontariato e la solidarietà presso I’Barroccio, al giardino I Ponti, dalle ore 17. La Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli presenta la sua attività attraverso l’illustrazione di alcuni punti chiave: manovre salvavita, prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, visita dell’ambulanza, informazioni per iscrizioni ai corsi-base.

SABATO 15 SETTEMBRE

Grassina, lo “Sbaracco” del Calcit
Il Calcit onlus organizza un nuovo ‘Sbaracco’, in programma presso l’ex area cinema della Casa del Popolo di Grassina per tutta la giornata, con orario 9-12 e 15-18. Si tratta di un’occasione per trovare oggetti di riuso tra i più vari e incredibili, selezionati dalle volontarie dell’associazione al costo di un’offerta minima che va da uno a qualche euro. Dall’abbigliamento per grandi e piccoli all’oggettistica di ogni genere, e poi giocattoli, bici, passeggini e tantissimi oggetti per l’infanzia.

Bagno a Ripoli, “80… voglia di solidarietà”
Un premio (a sorpresa) per gli “angeli” del volontariato, gli uomini e le donne delle associazioni di Bagno a Ripoli che ogni giorno donano il loro tempo e la loro energia alle persone con fragilità. Sarà consegnato sabato 15 settembre alle 16 in palazzo comunale dal sindaco Francesco Casini e dalla vicesindaca con delega al sociale Ilaria Belli, in occasione della XIII edizione di “80…voglia di solidarietà”, la festa del volontariato organizzata dagli uffici del sociale del Comune. In questo articolo i dettagli dell’evento

DOMENICA 16 SETTEMBRE

Quarate, Santa Messa con la madonna di Fatima
È arrivata nei giorni scorsi, nella  Chiesa di San Bartolomeo a Quarate, la statua della madonna di Fatima. Alle 10,30, durante la Santa Messa, ci sarà un momento molto toccante e di grande richiamo, con Andrea Bocelli che canterà in onore della Madonna. Qui è possibile rivedere il video dell’arrivo della statua a Quarate.

Bagno a Ripoli, Pic-nic e fotografia @ I’ BARroccio
Prosegue con grande fervore l’attività del chiosco “I’ BARroccio”, che anche per il mese di settembre presenta un calendario molto ricco di eventi. Alle 17 la consueta apertura del bar, con un pic nic al tramonto, mentre alle 21,30 spazio ai “Racconti fotografici” a cura di Manfredi Inverso