Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 10 al 12 maggio

La primavera ancora tarda ad arrivare, ma a Bagno a Ripoli non mancano le cose da fare (magari incrociando le dita per il meteo!) durante il weekend. Ecco, come ogni venerdì, la nostra selezione di eventi in programma sul nostro territorio.

94

STANLIO E OLLIO
DA VENERDI 10 A DOMENICA 12 MAGGIO
Antella, Cinema Crc
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio la programmazione del cinema al Crc di Antella prevede la proiezione di “Stanlio e Ollio”, adattamento cinematografico del libro “Laurel & Hardy – The British Tours” in cui si narrano le vicende del celebre duo comico Stanlio e Ollio, interpretati rispettivamente da Steve Coogan e John C. Reilly, alle prese col loro tour del 1953. Orario degli spettacoli: ore 21,30.

LEONARDO INGEGNERE: I PROGETTI DI MACCHINE TRA REALTA’ E IMMAGINAZIONE
VENERDI 10 MAGGIO
Ponte a Ema, Oratorio di S. Caterina delle ruote
Prende il via venerdì 10 un ciclo di incontri organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Si parte con la conferenza di Andrea Bernardoni del Museo Galileo di Firenze intitolata “Leonardo ingegnere: i progetti di macchine tra realtà e immaginazione”. L’iniziativa è in programma all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote (via del Carota 31, località Ponte a Ema). Qui l’articolo completo sulla rassegna dedicata al Genio

I’ MI BABBO GL’E’ AMERICANO
VENERDI 10 MAGGIO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
La compagnia teatrale “I Manicomici” mette in scena nella Sala Ruah di via delle Arti a Bagno a Ripoli la commedia brillante in vernacolo dal titolo “I’ mi’ babbo gl’è amerihano”, per la regia di Roberto Cardellini. Lo spettacolo, il cui inizio è previsto per le 21, sarà preceduto da un apericena a buffet a partire dalle ore 19. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Bagno a Ripoli

STAGIONE CONCERTISTICA DI PRIMAVERA
VENERDI 10 MAGGIO
Bagno a Ripoli, San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio
Al via la Stagione di Primavera presentata dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, quest’anno alla sua 18°a edizione. Nella suggestiva chiesetta duecentesca di San Lorenzo, il ciclo di quattro serate (qui l’articolo con il programma della rassegna) si apre venerdì 10 maggio alle ore 21 con il duo violoncello e pianoforte formato dall’affermato violoncellista tedesco Frieder Berthold, al fianco della giovane pianista emergente Margherita Santi con il grande repertorio di Beethoven, Schubert e Brahms.

INTITOLAZIONE DEL GIARDINO I PONTI A NANO CAMPEGGI
SABATO 11 MAGGIO
Bagno a Ripoli, Giardino I Ponti
Nasce a Bagno a Ripoli il Giardino “Nano Campeggi”. Sarà infatti intitolato al grande pittore di fama mondiale Silvano “Nano” Campeggi, il giardino I Ponti di Bagno a Ripoli. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 11 maggio alle ore 17 e sarà preceduta (ore 16) dal concorso riservato ai bambini dai 3 ai 10 anni “Un disegno per Nano”. A tagliare il nastro, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.

SVUOTACANTINE
DOMENICA 12 MAGGIO
Grassina, Casa del popolo (area parcheggio)
Nuova edizione, per l’intera giornata (a partire dalle 8) di domenica 12 maggio dello “Svuotacantine”, il mercatino delle cose usate in cui gli appassionati del vintage possono trovare pane per i loro denti a prezzi stracciati. L’evento è organizzato da Cat Onlus e si svolgerà nell’area del parcheggio della Casa del popolo a Grassina.

AGGIUNGI L’ALLEGRIA
DOMENICA 12 MAGGIO
Grassina, Circolo Acli
Un pomeriggio di gioia, di emozioni, di sana e festosa ironia attende tutti coloro che domenica prossima, 12 maggio, decideranno di dedicarla allo spettacolo “Aggiungi l’allegria”. La Compagnia Delle Arti Di Romena presenterà il frutto di un cammino di incontro e di condivisione nel segno della creatività con sei associazioni di ragazzi ‘speciali’. Lo spettacolo è in programma alle ore 16 al Circolo Acli di Grassina (via San Michele a Tegolaia 1), ad ingresso libero.