Week end a Bagno a Ripoli: tutti gli appuntamenti dal 1 al 3 Giugno

184

Cultura, sport, intrattenimento e anche momenti di impegno civico. Il mese di giugno a Bagno a Ripoli si apre con una serie di iniziative rivolte a tutte le fasce d’età.

Vediamo in dettaglio gli eventi sul nostro territorio per il prossimo fine settimana, ma non solo.

VENERDI 1 GIUGNO

A Villamagna “Le Favole di Esopo”

Alle 19,30 nella sede del circolo “C. Protto” di Villamagna (via Villamagna 113), cena e spettacolo teatrale in due atti. La regia è di Cesira Cecchi, la sceneggiatura delle favole di Cesira Cecchi, Giulia Giovacchini, Eleonora Mazzone, il progetto scenografico e laboratorio di pittura di Giulia Giovacchini, le scenografie di Matilda Volpini, Greta Casini (truccatrice), Iulia Florea, Eleonora Mazzone. Il menu della cena prevede tapas, paella con carne, churros, sangria, bevande incluse. Ingresso gratuito bambini fino a 6 anni, 12 euro ragazzi, 22 euro adulti. È necessario prenotare telefonando a Danilo (055 6519160), Cesira (339 1086557), Giulia (334 8785039). Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Cena di solidarietà alla sala Ruah

Si chiama “Percorso culinario nell’Italia con le sue materie prima ed i suoi ingredienti attraverso le loro cromaticità” ed è la cena di autofinanziamento in programma alle ore 20.30 alla Chiesa della Pentecoste di Bagno a Ripoli. Scopo della serata (che si svolgerà nello spazio polivalente sotto la chiesa o nella antistante piazza San Francesco) è quello di reperire fondi per l’acquisto di un defibrillatore da inserire proprio nella sala Ruah.

Il percorso culinario (tutti i dettagli li trovate nella locandina qui sotto) prevedere un menu composto da antipasto, primo, secondo, contorno e dolce, oltre ad acqua, vino, caffè e spumante, ed il contributo richiesto è di 25 euro per gli adulti e 15 per i bambini.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Sandra 335/6746638 o Claudio 338/2938427 oppure scrivere una mail a eventibagnoaripoli@gmail.com.

SABATO 2 GIUGNO

 Ad Antella calcio e solidarietà con il “Progetto sport & integrazione”

Iniziativa patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli e organizzata dalla Usd Antella ’99 e dall’associazione “La Lanterna” di Grassina per promuovere la disciplina sportiva che porta in campo, fianco a fianco, squadre miste di normodotati e persone con disabilità.

Si inizia alle 10 al campo sportivo del Crc Antella (via di Pulicciano 53) e dalle 10.30 allenamento speciale riservato ad alcune delle persone disabili seguite dall’associazione “La Lanterna” e curato dai giocatori dell’Usd Antella 99, a base di slalom, corsette, tiri in porta e scambio di passaggi.

Al termine dell’allenamento, all’interno del Crc Antella, si svolgerà il tavolo di confronto per illustrare il progetto e le sue finalità. Presenti il sindaco Francesco Casini e l’assessore Minelli, Maranghi e Simone Dessì per il consiglio dell’Usd Antella ’99, Giulia Nuccioni e Chiara Cerofoli per l’associazione “La Lanterna”, il responsabile del calcio integrato di San Casciano Filippo Bianchi, l’insegnante di educazione fisica della scuola media “F. Redi” Vinicio Papini, lo psicologo e collaboratore della Federazione Basket in Carrozzina Ivano Nuti. A seguire, pranzo a cura dei volontari dell’Usd Antella ’99.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di sensibilizzare la cittadinanza ripolese, le associazioni, il mondo sportivo e le scuole del territorio per creare anche a Bagno a Ripoli una squadra di calcio integrato, in modo da dare vita – insieme alle altre squadre già presenti nell’area metropolitana fiorentina, dal quartiere dell’Isolotto a San Casciano – ad un vero e proprio campionato.

 

DOMENICA 3 GIUGNO 

Concerto d’archi alla Fonte della Fata Morgana

Era stato rimandato a causa del maltempo e verrà recuperato domenica 3 giugno il concerto d’archi “Oltre alla bellezza & alla grazia” alla Fonte della Fata Morgana (via di Fattucchia 21) a Bagno a Ripoli, programmato nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Con dolce forza. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento”.

Il concerto, che darà ai partecipanti la possibilità di visitare il Ninfeo del Giambologna, avrà inizio alle ore 18 e vedrà protagoniste le musiciste Alina Company al violino e Flaminia Zanelli alla viola eseguiranno musiche di J. S. Bach e W. A. Mozart. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’associazione Amici Vicchio di Rimaggio e il Sistema Museale del Chianti e Valdarno Fiorentino all’interno della programmazione di Amico Museo.
Ingresso gratuito, info e prenotazioni: 333 3026164. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.