Trattoria Donnini, dal 1870 punto di riferimento per chi ama la buona cucina | FOTO

116

Secolare esercizio storico del Comune di Bagno a Ripoli, la Trattoria Donnni è un punto di riferimento del mangiar bene sul territorio. Gestita da dieci anni da Carla e Francesco Fadda e dallo chef Gianmarco Colli porta avanti una lunga tradizione di ristoro e ospitalità.

Nell’antico borgo di Rimaggio ha sede già dal 1870 la storica Trattoria Donnini. Nata come stazione di posta, situata in un punto di passaggio, vicina al fiume Arno, offriva la possibilità di effettuare il cambio dei cavalli ma anche di approvigionarsi di viveri o di fermarsi a mangiare.

Successivamente la stazione fu trasformata in alimentari – trattoria fino a diventare una trattoria a tutti gli effetti com’è adesso. Fondata e gestita per oltre un secolo dalla famiglia Donnini, è stata ceduta ad un’altra famiglia nel 1997. Dopo due gestioni differenti, nel 2009 il ristorante è stato rilevato da Carla e Francesco Fadda e Gianmarco Colli, il figlio di Carla.

Mentre la proprietà dell’immobile è rimasta ai Donnnini sono i nuovi gestori, già esperti nel settore (hanno avuto un ristorante a Firenze in Viale Lavagnini, una birreria in Viale Strozzi e la pasticceria Il Barco in Via Baracca) a portare avanti la tradizionale ospitalità.

“La nostra specialità è il fritto Donnini – racconta Carla – Già ai primi del Novecento i clienti venivano apposta per mangiare il fritto. Noi proponiamo cucina toscana e non: antipasti classici, pasta fatta in casa come cappellacci ripeni di coniglio e tortelli ripieni di anatra. La bistecca alla fiorentina e i funghi porcini quando è stagione”.

La carta dei vini è ben fornita. Bottiglie di rosso ma anche di bianco da abbinare ai piatti di pesce come il classico baccalà alla livornese, il fritto di mare, i secondi. I dolci sono tutti fatti in casa.

“Amo questo lavoro – conclude la signora Carla – Tutti noi lo amiamo, abbiamo riportato la vecchia clientela affezionata, siamo sempre aperti e coccoliamo i nostri clienti, grati e fieri di servirli”.

Trattoria Donnini
Via di Rimaggio 22 Rimaggio Bagno a Ripoli