Camici Termoidraulica, dal 1945 (e tre generazioni) un vanto per l’Antella | FOTO

194

La ditta di idraulica ha aperto nel 1945, il negozio di elettrodomestici e accessori per la casa nel 1959. Condotta sempre dalla stessa famiglia attraverso tre generazioni, la Camici Termoidraulica è una delle aziende più storiche di Antella.

Era il 1945 quando Giuseppe Camici, il padre di Marco e Piero, aprì, all’Antella, la sua ditta di idraulica. “La prima sede – ricordano i figli – era dove c’è l’Angolo del Caffè”. Oggi si trova in Via Pulicciano, dislocata in due fondi: uno per il negozio e uno per l’ufficio.

Giuseppe Camici all’Antella in una foto degli anni Cinquanta

A quattordici anni i due fratelli erano già a lavoro, prima Marco (il maggiore) e poi Piero, nel 1962. Da allora la Camici Giuseppe Idraulico ha cambiato nome in Camici Giuseppe e figlio e in Camici Giuseppe e figli. Dal 1982 Camici Marco e Piero Idraulica, ha preso la denominazione attuale nel 2010: Camici Marco e Piero S.r.l.

Affiancato all’attività di installazione e manutenzione delle tubazioni dell’acqua, nel 1959, la famiglia Camici ha aperto anche un negozio di elettrodomestici. Con tre sporti, centralissimi all’Antella, sul ponte del fiume Isone, è fornito di prodotti per la casa, stufe, fornelli, tv, radio, sveglie, cucine componibili, bombole gpl e tanti altri accessori.

“Oggi siamo in undici – dicono Marco e Piero – cinque operai, i figli (di Piero) Riccardo e Tommaso, entrati a fine anni Novanta e le figlie (di Marco) Samanta e Simona, una in amministrazione e l’altra in negozio”.

E se prima il lavoro era solo idraulica poi sono arrivati gli impianti di riscaldamento e i condizionatori. Nella zona di Bagno a Ripoli e in tutto il territorio fiorentino.

“Le tecnologie sono cambiate – proseguono gli idraulici – prima erano tutti tubi di ferro e piombo, ora lavoriamo con rame e pvc. Facciamo molti impianti di irrigazione, in città e fuori. A Firenze, negli anni Ottanta, abbiamo realizzato anche l’impianto dello Stadio Artemio Franchi”.

Marco e Piero hanno iniziato a lavorare giovanissimi e ancora oggi, oltre mezzo secolo dopo, continuano con passione: “Fin da ragazzi il mestiere ci è piaciuto e l’abbiamo fatto volentieri. Si va sempre avanti e quando sarà il momento l’attività passerà ai figli”.

Camici Marco e Piero S.r.l., Via Pulicciano, Antella