Agenzia Capanni, da sessant’anni punto di riferimento a Grassina

285

Pratiche auto e moto, rinnovo patenti, targhe ciclomotori, certificati Camera di Commercio, visure catastali, bolli auto, demolizioni per esportazione. Da sessant’anni l’Agenzia Capanni è un punto di riferimento per Grassina. Aperta nel 1958, da sempre gestita dalla stessa famiglia, da oltre trent’anni è condotta da Patrizia Capanni in società con il marito Andrea.

Il 27 ottobre 1958 viene aperto da Amedeo Capanni l’ufficio “4 Ruote”. Si occupa di consulenza amministrativa ed è l’unica compagnia assicurativa sulla piazza di Grassina.

“Io non ero ancora nata”, ricorda Patrizia, sorella di Amedeo. “Lo so dai racconti di famiglia e da vari documenti ritrovati nel tempo. L’ufficio si trovava in Via Chiantigiana di fronte al ponte della chiesa”.

Nel 1966 l’alluvione che sommerge Firenze non risparmia Grassina: il fiume Ema esonda e l’agenzia si allaga. “Ci mise in ginocchio”, prosegue Patrizia. “Ma nonostante le difficoltà riuscimmo a rialzarci e spostammo l’ufficio in un nuovo locale sempre in via Chiantigiana”.

Due anni dopo, nel novembre 1968, Amedeo si sposa con Gianna e poco dopo si trasferisce a Fiesole per andare a lavorare nel bar gestito dalla suocera.

Con il ritiro di Amedeo in agenzia subentra mamma Renetta con il supporto tecnico del babbo Dante Capanni già vigile urbano e poi comandante della stazione di Bagno a Ripoli.

Dante Capanni in divisa da Vigile Urbano

“Ero piccolina”, dice Patrizia. “Ricordo ancora i compiti delle elementari fatti in ufficio dove mia mamma, nel retro, aveva messo anche una macchina da cucire”.

Intanto Amedeo aveva ceduto l’assicurazione “4 Ruote” e i Capanni erano diventati anche agenzia La Fondiaria. È nel dicembre 1978 che Patrizia prende il posto della mamma.

“Erano altri tempi: ricordo benissimo quando uscì la polizza per il cacciatore, la sera facevamo le ore piccole per emettere la garanzia assicurativa scrivendo tutto a mano, foglio per foglio”.

Dante Capanni alla consegna di un premio

Patrizia si sposa nel 1979 e nel 1984 si mette in società con il marito Andrea. La coppia si specializza in diverse mansioni continuando il lavoro fra assicurazione e pratiche amministrative.

Nel 1998, giovanissima, la figlia Elenia entra in agenzia dove rimane fino al 2005 quando le viene ceduto il settore assicurativo. Dal 2013, in Via Chiantigiana, 297 ci sono due uffici per due esercizi ben distinti: assicurazione e pratiche amministrative.

“Il 27 ottobre 2018 abbiamo festeggiato 60 anni di attività” conclude Patrizia. “Un grazie a tutti quelli che sono stati partecipi di questo nostro traguardo”.

Agenzia Capanni Patrizia e C. S.n.c, Via Chiantigiana, 297 Grassina