Ricordando Vanna, un anno dopo

28

Un anno dopo il suo ricordo è ancora vivo e nitido in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla e di conoscerla. Un ricordo denso di quei sorrisi che amava dispensare, di quella generosità senza richiedere niente in cambio, di quella disponibilità genuina verso ogni iniziativa che fosse organizzata a Bagno a Ripoli, la sua Bagno a Ripoli.

Un anno dopo vogliamo ricordarla anche noi di eChianti.it, ripensando al giorno in cui annunciammo ufficialmente l’inizio di questa esperienza on line. Era il 14 febbraio 2015 e allo Spedale del Bigallo, dopo la presentazione, decidemmo di allestire un piccolo rinfresco. Vanna fu, semplicemente, felice ed entusiasta di poterlo curare in ogni dettaglio. E quello che fu offerto agli ospiti fu, davvero, il sapore di questi luoghi e del nostro territorio proprio come era nelle nostre intenzioni.

Aveva quel talento particolare, Vanna, di rendere speciali anche le cose più semplici. Proprio come la sua bottega, il fornaio di Bagno a Ripoli, trasformato nel tempo insieme al marito Andrea e al figlio Jacopo in qualcosa di più, una sorta di ristorante/gastronomia dove l’unica certezza era (ed è ancora) quella di trovare cibo genuino, ricette semplici e figlie della tradizione.

E’ dal suo esemplio, dalla sua passione, dalla sua dedizione, dalla sua voglia di contribuire a migliorare e promuovere lo straordinario territorio in cui viviamo che anche noi ci siamo, a nostro modo, ispirati. E contineremo a farlo. Certi che, dovunque si trovi adesso, ci regali ancora il suo solito, imamncabile, radioso sorriso.

 

Leggi anche: Addio Vanna, il sorriso bello del Fornaio di Bagno a Ripoli

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.