Azienda Agricola l’Antellino

785

Descrizione

Antica Azienda Agricola di cui si trova testimonianza fin dalla fine del XVI secolo, l’Antellino” è posta sulle colline fiorentine.

La sua proprietà delimitava il confine tra il popolo di San Quirico a Ruballa e quello della Pieve di Antella, ed è proprio grazie alla vicinanza con essa che deve il suo nome a volte riportato erroneamente anche come “Atellina”o “Antellina”.

Detto confine è segnato da un tabernacolo, tuttora presente all’interno della proprietà, conosciuto come la “Madonnina di via Piana”, un tempo stazione di sosta durante la processione delle rogazioni alla vigilia dell’Ascensione.

L’Azienda Agricola, da sempre vocata all’olivicoltura e alla produzione di qualità, vede il completamento della propria filiera produttiva intorno agli anni ‘80 con l’apertura del Frantoio da parte di Gianfranco Cipriani. Comincia così un percorso di studi e sperimentazioni, poi ripreso e portato avanti dalla figlia Simona e dal genero Francesco Biagiotti, che dopo oltre trent’anni di attività portano l’Azienda a sempre più ambiziosi obiettivi nella ricerca dell’aspetto salutistico degli alimenti e nella riscoperta di antichi sapori.

Viva testimonianza dello spirito aziendale è il nuovo percorso intrapreso verso la riscoperta di quella che da tempo è sempre stata la seconda attività dell’Azienda e della zona di appartenenza, ovvero la coltivazione dei “Grani Antichi”, così chiamati per via del loro utilizzo antecedente alla coltivazione “intensiva”; tra le varietà coltivate spiccano il grano duro Senatore Cappelli ed il tenero Verna”.

L’Azienda Agricola “L’Antellino”, scelta la strada della produzione biologica con il suo brand Compagnia degli Oliandoli, vuole confermare il connubio fra modernità e memoria delle tradizioni traendo ispirazione dalla vita economica della Firenze del XIII secolo dove l’”Arte degli Oliandoli e Pizzicagnoli”, Corporazione formante il tessuto socio-politico del tempo, raccoglieva conduttori di frantoi e venditori di olio sia all’ingrosso che al dettaglio.

Contatti

Azienda Agricola L’Antellino
via della Torre, 1
Antella, Bagno a Ripoli (FI)
50012 Firenze
www.compagniadeglioliandoli.it
www.lantellino.it
email: info@lantellino.it
Visita la pagina Facebook Compagnia degli Oliandoli

Photogallery

  • Azienda Agricola

    l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

  • l'Antellino

Prodotti

Completata la filiera produttiva, l’Azienda Agricola riesce ad intervenire in quelli che sono i punti critici della produzione dell’”Olio Extravergine di Oliva”.
Partendo dal processo di estrazione a freddo, che avviene entro 6 ore dalla raccolta delle olive una volta selezionate in base alla varietà ed al loro stato di maturazione, si passa immediatamente al filtraggio (indispensabile per la conservazione nel tempo del prodotto), per finire allo stoccaggio nei tini di acciaio inertizzati per difendere l’olio dai suoi più grandi nemici, ovvero la luce, l’ossigeno e la temperatura.

Cosi facendo l’Azienda Agricola riesce ad offrire ai propri clienti, un olio dalle elevate caratteristiche sensoriali e salutistiche riconosciute e premiate con l’ingresso nelle maggiori guide del settore, sia italiane che estere, e ricevendo numerosi riconoscimenti nei maggiori concorsi a livello mondiale.

Novità dell’Azienda è la cioccolata “Scrupoli”, essa rappresenta la volontà di unire due prodotti naturali: l’olio evo e la cioccolata, con professionalità e passione. Per questo motivo è stata avviata una collaborazione con artigiani cioccolatieri per sostituire sempre più le parti grasse non derivanti esclusivamente dal cacao e dall’oliva, risultato fra l’altro già ottenuto con eccezionali risultati nelle “Sfogliatine Scrupoli”.

Il miele completa la gamma dei prodotti offerti dall’Azienda.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it