Azienda Agricola “L’Uccellare” dei signori François olivicultori

469

Descrizione

L’Azienda agricola è posta sulle pendici della zona collinare che da Antella sale verso Fontesanta e si sviluppa su di un insediamento quattrocentesco, costituente un casino di caccia prima, casa per signori poi, chiamata l’Uccellare. Da qui il nome dell’olio prodotto sui terreni a giacitura collinare di proprietà dell’azienda.
L’oliveta certificata ICEA presente su circa 50 ha, è costituita da prevalente cultivar moraiolo, leccino e frantoia e dà origine ad un olio verde a giusto grado di maturazione; piccante, equilibrato con note leggere di mandorla acerba e lieve retrogusto finale di carciofo.

Le olive raccolte a mano nel periodo che va da fine ottobre a novembre inoltrato, vengono molite entro la giornata nel proprio frantoio aziendale. Il processo estrattivo usato è a ciclo continuo con temperatura controllata e comunque non superiore a 27°. L’oliveta è condotta secondo il metodo certificato della produzione biologica, con l’obiettivo di produrre un olio di estrema qualità, senza stoccaggio delle olive e senza l’utilizzo di elementi chimici, fitofarmaci o ogm. L’Uccellare aderisce al Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva toscano IGP e tutti i nostri prodotti possono essere richiesti con marchio toscano.

L’olio extra vergine biologico dell’azienda è stato selezionato più volte a livello provinciale e regionale dalla CCIAA, promozione agricoltura. E’ inoltre presente sulla Guida ai grandi oli d’Italia – Bibenda Editore, Associazione Italiana Sommelier Roma, e sulla guida Merum e Slow Food.
Nel 2014 ha ricevuto l’Attestato di Olio di qualità dalla prestigiosa guida tedesca MERUM, che è diventata un punto di riferimento per le eccellenze italiane nel mondo dell’olio e del vino.

Prodotti

La gamma 2014-2015 dei prodotti firmati L’Uccellare è composta dalle bottiglie “ClassicBio” disponibili da 0,75 litri, 0,50, 0,25 e 0,10; dalle lattine Bio da 5 litri, 0,50, 0,25 e 0,10 e dalla bottiglia “Acciaio Bio” 0,25.

Grazie all’unione con “Le Sorelle”, azienda fiorentina produttrice di oggettistica per la casa, il giardino, la cosmesi e soprattutto la tavola, nascono i Gift Regalo Made in Tuscany, eleganti, originali e di alta qualità che legano l’olio L’Uccellare ai sacchetti Uashmama e alla linea di prodotti per il corpo a base di olio extra vergine di oliva biologico.

Servizi

L’Azienda L’Uccellare propone corsi di assaggio dell’olio di oliva tenuti dal proprio personale specializzato iscritto alla Camera di Commercio di Firenze.
La tenuta propone anche un percorso culturale ed eno-gastronomico molto suggestivo ed interessante che prevede la visita alla Strada dell’Olio, al Frantoio (nel periodo da ottobre a dicembre), all’antica orciaia in cui si trova anche lo Show room dell’azienda e alla prestigiosa Collezione di Carrozze. Un viaggio che tocca i 5 sensi in uno straordinario mix di profumi, colori suoni e gusti, all’interno dell’autentica natura toscana.

Contatti

Azienda Agricola Lilium

via Della Rimaggina 11-17-21 50012 Antella

Bagno a Ripoli (FI)

Frantoio: Tel. 055.620401

Tel. 055-621403

info@uccellare.com

Commerciale – Cura immagine – Eventi/Fiere

commerciale@uccellare.com

Photogallery

  • Azienda Agricola Lilium

    Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

  • Azienda Agricola Lilium

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it