A Bagno a Ripoli (e Sorgane) Tucci fa rima con frutta e verdura | FOTO

813

Al Giardino dei Ponti tutti i giorni, a Sorgane il martedì e il mercoledì al mercato di Bagno a Ripoli. L’Orto Frutta Tucci è un’esercizio storico ambulante. Aperto dal 1960, è gestito da sempre dal titolare Andrea Tucci. Con lui dietro al banco ci sono la moglie Silvana e il fratello Tazio.

“Ho iniziato a fare mercati da ragazzo – racconta Andrea Tucci – Partivo la mattina in bicicletta dal Bigallo per andare a Firenze, in Santo Spirito. Sul portabagagli portavo i prodotti della terra della mia famiglia. Davo una mano ai miei genitori così che potessero restare a lavorare nel campo”.

Alcuni anni dopo, nel 1967, Tucci ottiene la licenza di ortofrutta per non vendere solo prodotti propri. Da allora stabilisce il banco a Sorgane dove resta, in pianta stabile, fino ai primi anni 2000.

“Per una questione di mobilità ci hanno trasferiti ai Ponti – dice Andrea – Ma abbiamo conservato la licenza per vendere a Firenze e ogni martedì siamo sulla piazza di Sorgane”.

All’inizio dell’attività l’Orto Frutta Tucci è un banco normale poi diventa un autonegozio e infine un moderno scarrabile. “L’innovazione più grande – continua Tucci – fu l’introduzione del banco con il viso rivolto alla gente. Un altro rapporto con la clientela che poi, perlomeno, non toccava più la merce”.

L’ortolano di Bagno a Ripoli, fin dagli anni Sessanta, propone primizie locali e frutti esotici. Ma restano al banco anche prodotti della terra del Bigallo acquistata dal babbo Donatello nel 1957 che la famiglia continua a coltivare soprattutto a frutteto e uliveto.

Oggi con la grossa distribuzione che ha quadruplicato l’offerta e nuove forme di concorrenza, sopravvivere non è sempre facile. “Abbiamo cercato di qualificarci sempre di più e manteniamo un rapporto con i clienti ormai consolidato”, dice Andrea.

Un rapporto con la clientela che si rinnova anche con le diverse iniziative benefiche promosse nel corso degli anni dall’Orto Frutta Tucci. L’ultima con l’Associazione Alice Firenze (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale). “Abbiamo deciso di fare questa iniziativa anche per ringraziare la clientela che, superati i 50 anni di attività a Bagno a Ripoli, continua a seguirci nei nostri spostamenti”.