Venerdì 12 ottobre 1° appuntamento con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

11

Ad inaugurare il cartellone della stagione concertistica autunnale degli Amici di Vicchio di Rimaggio, venerdì 12 ottobre, sono due noti musicisti, il violoncellista veneziano Giuseppe Barutti e il pianista toscano Simone Soldati, attivi nei maggiori circuiti concertistici nazionali ed internazionali. La locandina propone tre grandi opere: ad una apertura per violoncello solo nel nome di Bach, con la Suite n. 1 in sol minore, segue la celebre e amatissima Sonata di Schubert in la minore D 821, denominata “Arpeggione”, dal nome della sua originale destinazione per questo particolare strumento, oggi completamente dimenticato. In chiusura la meravigliosa Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore op. 69 di Beethoven.

Indicato da Lorin Maazel come uno dei grandi talenti del violoncello, Giuseppe Barutti vince a undici anni il Concorso di Vittorio Veneto ed il Concorso di Biella. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con Adriano Vendramelli
si perfeziona con Franco Rossi e Antonio Janigro. Primo violoncello alla Fenice di Venezia ha collaborato con le più prestigiose formazioni sinfoniche italiane. Incide con i Solisti Veneti per la Decca e come solista per la Erato.

Ospite di prestigiose istituzioni, Simone Soldati collabora con importanti musicisti, attori ed esponenti del mondo culturale. Ha studiato con Francesco Cipriano ed è stato poi a lungo allievo di Andrea Lucchesini. Alla sua formazione hanno contribuito Alessandro Specchi, Dario De Rosa, Maria Tipo. Dal 2014 cura la direzione artistica dell’Associazione Musicale Lucchese. Insegna all’ISSM Luigi Boccherini di Lucca.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.00 – Ingresso libero e responsabile
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Assicurazioni Generali
Eugenio Calzature
Dischi Fenice – Firenze

Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358