Una cena-degustazione per conoscere gli oli evo del nostro territorio | 7 aprile presso il CRC Antella

88

eChianti con la collaborazione del Circolo Ricreativo Culturale dell’Antella vi propone per giovedì 7 aprile 2016 alle ore 20,00 al CRC Antella (Via di Pulicciano, 53 – Antella) “L’analisi sensoriale dell’olio di oliva alla portata di tutti”, una degustazione di avvicinamento al mondo dell’olio extravergine di oliva con cena abbinata, per conoscere le eccellenze del nostro territorio…e non solo! La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio sono sempre state oggetto di grande interesse nel nostro Paese. Malgrado ciò, il concetto di qualità legato all’olio evo fino a poco tempo fa non era ancora chiaro e l’analisi organolettica finalizzata alla descrizione dell’olio in qualche modo passava in secondo piano.
L’obiettivo di questa degustazione è proprio quello di introdurre il consumatore finale all’assaggio dell’olio evo per riconoscerne le qualità positive e le caratteristiche.
In un settore in cui si può facilmente passare da un prodotto industriale da 3 euro al litro a una fantastica eccellenza territoriale che di euro ne costa anche 25, solo l’arte della degustazione può infatti aiutare a capire veramente cosa vuol dire qualità dell’olio, come si riconosce, come si abbina, e permettere quindi, senza poter mai prescindere dal gusto, di poter distinguere un olio “buono” da uno “cattivo”.

degustazioni olio crcLa serata sarà così articolata:
Ore 20:00 – Percorso di avvicinamento al mondo dell’olio di oliva:

  • STORIA, TRADIZIONE e ATTUALITA’: piccola introduzione alla coltivazione del patrimonio olivicolo e a come si ottiene un prodotto di qualità secondo le nuove tecnologie di produzione.
  • ANALISI SENSORIALE: Introduzione ai più importanti pregi e difetti dell’olio extravergine di oliva attraverso l’assaggio.

L’analisi sarà svolta dall’Agronomo Dr.ssa Lisa Volpi, iscritta all’elenco nazionale degli assaggiatori dell’olio extravergine di oliva: i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei pregi e dei difetti dell’olio di oliva e potranno degustare differenti oli extravergine per individuarne le principali caratteristiche e pregi, le loro differenze e peculiarità.
Durante la serata si degusteranno i prodotti delle aziende:

  • Lilium – L’Uccellare (Antella)
  • L’Antellino (Antella)
  • Monna Giovannella (Antella)
  • La Spinosa (Barberino Val d’Elsa)

Dalle 20:30 – Per concludere la serata, sarà proposta una cena con piatti appositamente realizzati con prodotti di eccellenza del nostro territorio, proposti in abbinamento agli oli in precedenza degustati.
Menù:
Pinzimonio di verdure
Pappa al pomodoro
Arista con fagioli
Dolce: cioccolato all’olio evo delle aziende L’Antellino e Monna Giovannella
Vino di accompagnamento alla cena: Azienda Agricola Fattoria di Petreto (Rosano).

Il prezzo a persona è di 20,00 €. Il pagamento dovrà avvenire la sera stessa della cena presso il CRC Antella.

È richiesta la prenotazione entro il giorno 6 aprile con le seguenti modalità:

  • CRC Antella: presso il bar; oppure telefonando allo 055.621067; oppure scrivendo una mail all’indirizzo info@crcantella.it
  • eChianti: telefonando allo 055.642259; oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo info@echianti.it

Vi aspettiamo!!

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.