Ultimo appuntamento primaverile con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

7

Venerdì 9 giugno alle ore 21.00 nella Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio il duo Mario Ancillotti (flauto) – Pier Narciso Masi (pianoforte) sulle note di J. S. Bach

Per la chiusura del ciclo concertistico di primavera è in calendario l’atteso ritorno agli Amici di Vicchio di Rimaggio di due celebri rappresentanti internazionali del più raffinato concertismo italiano: il flautista Mario Ancillotti e il pianista Pier Narciso Masi. Il duo offre un omaggio monografico al grande Johann Sebastian Bach, con la Sonata in sol minore per flauto e pianoforte BWV 1020, la Partita in la minore per flauto solo BWV 1013 due assaggi dal Clavicembalo ben Temperato – Preludio e fuga a 4 voci in do maggiore BWV 846 (1° volume), Preludio e fuga a 3 voci in fa minore BWV  881 (2° volume) – e la Sonata in si minore per flauto e pianoforte BWV 1030.

La formazione di Mario Ancillotti è avvenuta nella sua città, Firenze, dove ha avuto modo di studiare con musicisti quali Luigi Dallapiccola, Franco Rossi, il Quartetto Italiano. Primo flauto dell’Orchestra di Roma della Rai per otto anni, inizia poi l’attività di solista che lo porterà ad essere uno dei musicisti più significativi dello strumento. Molto interessato sia alla prassi della musica antica che ai linguaggi contemporanei, ha avuto modo di collaborare con tutti i maggiori compositori, da Petrassi a Maderna, Berio, Donatoni, Sciarrino, Pennisi, Henze, Penderecki, De Pablo, Schnebel, Feldmann, dei quali ha tenuto numerose prime esecuzioni. Il suo interesse si è allargato poi alla direzione e organizzazione musicale, mettendo al servizio della musica la sua esperienza di straordinario esecutore. Docente alla Scuola di Musica di Fiesole e oggi al Conservatorio di Lugano, si divide con inalterato entusiasmo fra le sue attività, convinto del grande ruolo che deve svolgere la musica nella società e nella cultura.

Pier Narciso Masi, allievo di Carlo Zecchi e Guido Agosti, vincitore di importanti concorsi internazionali in giovanissima età, completò la sua formazione musicale attraverso studi classici e di composizione. Apprezzato subito come musicista totale, ha impostato la sua attività a tutto campo, esplorando ogni aspetto del pianoforte, dalla musica da camera, di cui è oggi considerato come uno dei massimi esponenti, all’attività solistica, con particolare predilezione per i compositori classici.

All’esperienza concertistica, maturata in lunghi anni di attività in tutto il mondo, egli unisce l’attività didattica svolta in seminari e corsi pluriennali presso importanti accademie musicali in tutta Europa, USA e Giappone. Ha suonato in recitals, con gruppi da camera, collaborando con musicisti di fama internazionale e con orchestra per le più prestigiose istituzioni musicali in tutto il mondo, riportando ovunque grandi successi di pubblico e di critica.

Incide per RCA, Naxos, Pan; numerose sono inoltre le sue registrazioni radiotelevisive in Italia e all’estero.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:

Fondazione CR di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Juice Apple – Via Fra’ G. Angelico, 6r – Firenze
Eugenio Calzature
Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358