Oggi a fuori Expo: Malenchini, il vino ha il sapore della storia dei Medici

9

Oltre tre secoli di storia sono racchiusi nella villa medicea di Lilliano situata sulle colline del Chianti, con una vista magnifica della città di Firenze e della campagna toscana.

Un’autentica dimora storica dove si fondono le tradizioni con l’innovazione e la produzione di vino e olio di alta qualità.

Quando nasce la vostra attività sul territorio di Bagno a Ripoli?
La villa di Lilliano è stata acquistata dalla famiglia Malenchini nel 1830, circa 100 anni fa è iniziata l’attività agricola, quando un mio trisavolo ha deciso di smettere le vesti di avvocato per dedicarsi all’agricoltura trasformando i terreni in vigneti e ulivi.

Quali sono i prodotti che porterete nella vetrina di Fuori Expo?
Per il Fuori Expo abbiamo scelto i prodotti più rappresentativi del nostro territorio, porteremo infatti, il Chianti Colli Fiorentini che prende il nome dalla denominazione delle colline di Bagno a Ripoli dove viene prodotto e il Vin Santo del Chianti D.O.C. “Colli Fiorentini”.

Come e dove riuscite a commercializzare i prodotti?
Commercializziamo soprattutto con il mercato estero, in Italia è possibile trovare i nostri prodotti in ristoranti, enoteche e in alcuni casi anche nella grande distribuzione. Naturalmente anche mediante la vendita diretta presso la tenuta di Lilliano.

Villa Medicea di Lilliano: Via Lilliano e Meoli, 82 50015 Grassina (Firenze) -Tel +39 055 642602
Email info@medicivilla.com – Website www.medicivilla.com

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016