Nuova Stagione Autunnale degli Amici di Vicchio di Rimaggio

154

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli-Firenze), con il cartellone autunnale completa la programmazione musicale 2018, quest’anno alla sua diciassettesima edizione, proponendo i 4 consueti appuntamenti cameristici (come sempre nella giornata di venerdì alle ore 21) nella suggestiva Chiesa duecentesca di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio sulla collina di Bagno a Ripoli.

Prestigiosi artisti del panorama nazionale e internazionale danno vita alla Stagione d’Autunno 2018 fra il 12 ottobre e il 30 novembre. Come nelle passate edizioni, all’affezionato pubblico degli Amici di Vicchio di Rimaggio, si uniscono gli studenti di alcune classi dell’Istituto superiore P. Gobetti A.Volta di Bagno a Ripoli e della Scuola Media Puccini di Firenze, che, grazie ai loro docenti, attivano progetti di collegamento interdisciplinare fra la musica e i percorsi scolastici.

Ad inaugurare il cartellone autunnale, venerdì 12 ottobre, sono due noti musicisti, il violoncellista veneziano Giuseppe Barutti e il pianista toscano Simone Soldati, attivi nei maggiori circuiti concertistici nazionali ed internazionali. La locandina propone tre grandi opere: ad una apertura per violoncello solo nel nome di Bach, con la Suite n. 1 in sol minore, segue la celebre e amatissima Sonata di Schubert in la minore D 821, denominata “Arpeggione”, dal nome della sua originale destinazione per questo particolare strumento, oggi completamente dimenticato. In chiusura la meravigliosa Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore op. 69 di Beethoven.

Venerdì 9 novembre, è la volta del duo formato dal grande violinista spagnolo Joaquín Palomares e dal raffinato pianista friulano Andrea Rucli. Il duo affronta un programma di matrice iberica in cui alla spettacolarità di segno virtuosistico si unisce il calore intenso dell’espressività latina. A Joaquín Turina, in apertura, con la Sonata nº 1 per violino e pianoforte in re op. 51, seguono le note ed affascinanti 6 Canciones populares espanolas di Manuel de Falla. Nella seconda parte un’altra perla rara, la Sonata per violino e pianoforte di Enrique Granados, oltre alle Cinque canzoni antiche di Joaquín Nin (1879-1949), per concludere con due pagine “strappa applauso” come Playera e Romanza Andaluza di Pablo de Sarasate.

Per il terzo appuntamento, venerdì 16 novembre, l’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, “giocando in casa”, è particolarmente orgogliosa di presentare il giovanissimo e pluripremiato pianista ripolese Sergio Costa. Classe 1995, Sergio ha studiato al Conservatorio di Firenze con Giovanni Carmassi e Maria Teresa Carunchio, diplomandosi nel 2016 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Già apprezzato in numerosi recital solistici e con orchestra in importanti rassegne e manifestazioni (fra cui Festival di Spoleto, “Musei di sera” presso i Musei Vaticani), si è perfezionato con Benedetto Lupo, Pavel Gililov, Lilya Zilberstein. Vincitore di diversi concorsi, fra cui il fiorentino Premio Crescendo, nel 2018 ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio della fondazione “Silio Taddei” di Livorno, riservata ai migliori diplomati. A questo debutto “in patria” il giovane pianista riserva un repertorio particolarmente impegnativo, comprendente Scarlatti, Chopin, Liszt e Ravel.

Con una locandina particolarmente interessante, venerdì 30 novembre, la chiusura del ciclo autunnale ospita l’accreditato duo, voce e chitarra, dei due ottimi musicisti toscani Donatella Debolini e Duccio Bianchi. L’attenzione del duo è focalizzata su un repertorio novecentesco di grande fruibilità in cui le sperimentazioni di linguaggi legati alle diverse culture nazionali si confrontano con l’avanguardismo storico, avvicendando musiche di L. Palomo, M. Castelnuovo Tedesco, F. Mompou, E. Satie, E. Braga, H.Villa Lobos.

 

L’inizio dei concerti è alle ore 21.00 – Ingresso libero e responsabile
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Assicurazioni Generali
Eugenio Calzature
Dischi Fenice – Firenze

Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358