Il Bilancio del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Conti

1

All’approssimarsi della conclusione dell’anno è doveroso fare un bilancio dell’attività consiliare del 2016, caratterizzata anche dal fatto che proprio in questi giorni si compie “il giro di boa” di metà mandato della legislatura. Un buon momento quindi per fare un’analisi dell’attività svolta nel corso dell’anno e di quella ancora da compiere nel prossimo futuro.
Nel 2016 si sono svolti 11 consigli comunali: tolta la pausa del mese di agosto, è stata mantenuta la continuità di una seduta al mese. La volontà da parte dell’Amministrazione di presentare il bilancio consuntivo e quello preventivo, approvato ieri, in tempi eccezionalmente rapidi, ha caratterizzato le 20 commissioni bilancio svolte nell’anno, mentre riguardo all’attività delle altre commissioni, la seconda, avendo concluso il processo del regolamento urbanistico nel 2015, nel 2016 ha soprattutto trattato temi di ordinaria amministrazione, tuttavia non meno impegnativi, riunendosi 18 volte.
La terza commissione si è riunita 3 volte, mentre la quarta 10 e, dopo una lunga discussione in consiglio comunale, ha iniziato il percorso di valutazione per la modifica del regolamento comunale, in merito alla costituzione del Gruppo Misto.
Non da meno l’attività delle commissioni speciali.
La commissione sulla Terza Corsia della A1 si è riunita 12 volte, affrontando con non poca difficoltà temi delicati riguardanti sia la difficile questione degli espropri, sia la complessa discussione sul progetto dell’infrastruttura, che il non semplice rapporto con Autostrade Spa, non ha facilitato. Il proseguimento dei cantieri e dei lavori vedrà un importante impegno della commissione terza corsia al fianco dell’amministrazione.
Nel 2016 ha lavorato a pieno regime anche la commissione agricoltura, costituitasi nel 2015, che. grazie alla collaborazione volontaria di agricoltori e tecnici del nostro territorio, offre un prezioso contributo al lavoro del consiglio comunale e dell’amministrazione.
La commissione pace e diritti si è riunita costantemente almeno due volte al mese, ha continuato anche nel 2016 la sua attività, svolgendo iniziative importanti e già consolidate, come la giornata contro la violenza sulle donne, ma anche sviluppandone di nuove, come la proposta nelle scuole, insieme all’assessorato alla pubblica istruzione, dei ”Calendari interreligiosi”, oppure del progetto ”Maschio per obbligo”, che contrasta i fenomeni di violenza e bullismo tra i più giovani.
Nel 2016 è stato costituito e ufficializzato anche il ”Comitato per i Gemellaggi e la promozione del territorio”, composto da un gruppo di volontari in stretta collaborazione con il Consiglio comunale e la giunta, ha il ruolo di coordinare e organizzare le iniziative con il comune gemellato di Weiterstadt, ma anche di lavorare per sviluppare nuove forme di gemellaggio con altre realtà.
Un’attenzione particolare per le attività 2016 è da dedicare al consiglio comunale di giugno, svolto in piazza Peruzzi ad Antella, che ha visto la partecipazione di alcuni alunni delle terze medie delle scuole Redi e Granacci, insieme a rappresentanti di A.n.e.d. e A.n.p.i. Gli alunni hanno presentato al consiglio comunale due documentari realizzati in occasione del loro viaggio ai campi di concentramento di Italia e Austria; oltre all’importanza del tema trattato, quella seduta consiliare è stata un momento importante, di incontro tra due istituzioni alla base della società: la scuola e l’amministrazione, e proprio per questo, in quell’occasione, il consiglio comunale ha votato all’unanimità una mozione per lo sviluppo di progetti che coinvolgano gli alunni delle nostre scuole, che possano riguardare sia temi di importanza storica, sia di valenza attuale.
Questo è il miglior punto di partenza anche per l’attività futura del Consiglio: avere un’attenzione particolare al coinvolgimento degli studenti, perché riteniamo che sia il miglior modo per sensibilizzare giovani e meno giovani alla partecipazione diretta dell’attività consiliare e di conseguenza a quella della Comunità tutta.

Francesco Conti,
Presidente del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, 28 dicembre 2016

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it