Francesco Conti, il bilancio del Consiglio Comunale

21

Nel 2017 il lavoro svolto dal Consiglio Comunale è stato caratterizzato da una continuità con quanto realizzato e programmato negli anni precedenti. L’attività di Consiglio in senso stretto è stata caratterizzata da 10 Consigli Comunali, cercando quindi di mantenere la costanza di un consiglio al mese, con le eccezioni della pausa di Agosto e del mese di Ottobre che per praticità è stato accorpate nel Consiglio di Novembre; le delibere totali approvate nel corso dell’anno sono state un totale di 104.

Come sappiamo però gran parte del lavoro viene svolto all’interno delle Commissioni. Nello specifico la I Commissione Bilancio, riunitasi 14 volte, ha permesso, insieme all’ottimo lavoro della Giunta e degli uffici, di approvare il Bilancio in tempi eccezionali. La commissione Urbanistica si è riunita 11 volte, portando principalmente in consiglio due variazioni triennali di lavori pubblici e contribuendo al lavoro di predisposizione per il prossimo Regolamento Urbanistico. La Terza Commissione si è riunita 6 volte e la Quarta, riunitasi 5 volte, ha terminato il lavoro intrapreso nello scorso anno di modifica di una parte del Regolamento Comunale riguardante i Gruppi, permettendo così la costituzione del Gruppo Misto, che si è formato ad Ottobre e che è composto da 3 consiglieri.

Anche le Commissioni Speciali nel corso dell’anno hanno svolto un importante lavoro. La Commissione Agricoltura ha affrontato il problema degli ungulati, l’aggiornamento del Regolamento Urbanistico in tema di zone rurali e ha contributo alla realizzazione del progetto degli Orti Sociali. La Commissione Pace ha organizzato e coordinato insieme all’Amministrazione varie iniziative e in collaborazione con altre associazioni, ha promosso incontri nelle scuole contro l’omofobia, oltre ad aver aiutato la Conferenza Capigruppo ad ideare il Consiglio Comunale con gli Studenti.

Nel 2017 un notevole lavoro è stato fatto anche del Comitato Gemellaggi, che in stretta collaborazione con il Consiglio Comunale e l’Amministrazione, ha organizzato le celebrazioni del decimo anno di Gemellaggio di Bagno a Ripoli con il Comune di Weiterstadt ed ha contribuito ad instaurare nuovi contatti con una realtà Francese nella periferia Parigina, studiando la possibilità di creare nuovi gemellaggi. Ha anche promosso e organizzato il viaggio nello scorso Luglio di un gruppo di studenti del Volta Gobetti in Cina, nella provincia del Guangdong, in cui i ragazzi sono stati veri e propri ambasciatori del Made in Italy, contribuendo a creare un primo importante scambio culturale con frontiere lontane.

Una menzione particolare la meritano le iniziative di Consiglio svolte insieme agli studenti. Sulla base di quanto già costruito lo scorso anno, anche nel 2017 è proseguito il lavoro con le scuole del nostro Comune. A Giugno, nella sede eccezionale di Piazza della Pace a Bagno a Ripoli, si è svolto un Consiglio Comunale con la partecipazione degli studenti delle scuole Redi e Granacci, che avevano preso parte al Viaggio della Memoria. Oltre che un momento di condivisione e riflessione, in quel Consiglio, è stato rinnovato l’impegno di collaborazione tra Scuola e Amministrazione. Proprio in virtù di questa volontà, insieme agli studenti e ai docenti, stiamo lavorando per organizzare un nuovo Consiglio Comunale che li vedrà protagonisti. Lo scorso Novembre, a nome del Consiglio Comunale, ho partecipato all’incontro degli Studenti della Scuola Redi, proprio per creare un primo momento di condivisione di questo prossimo progetto.

Nel complesso l’attività di Consiglio del 2017 è stata caratterizzata da un’ottima dialettica tra i vari gruppi politici che lo compongono, dove pur nelle naturali divergenti posizioni, ciascun gruppo e consigliere ha avuto un dialogo serio e costruttivo, sia nelle commissioni che in Consiglio, sempre nell’interesse del cittadino. Anche grazie a questo clima propositivo è stato possibile in più occasioni approvare delibere all’unanimità.

Con il 2017 si conclude anche il progetto di ristrutturazione della sala consiliare Falcone e Borsellino. Dopo oltre 30 anni, il 2018 sarà l’anno in cui la sala otterrà un restyling che la renderà più accogliente e moderna, oltre a migliorare l’aspetto tecnologico dell’impianto audio e prevedere la possibilità della diretta streming delle sedute Consiliari. Una sala quindi migliore a disposizione delle iniziative Istituzionali e per la collettività.