Duo violoncello e pianoforte per il primo appuntamento con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

26

Inaugura il cartellone autunnale, venerdì 11 settembre alle ore 21, il duo violoncello e pianoforte formato dallo svizzero Mattia Zappa e dal napoletano Massimiliano Mainolfi, con una serata dedicata a Bach e Brahms.

L’appuntamento ripolese si inserisce nella tournée italiana in cui il celebre duo presenta la propria ultima registrazione discografica per l’autorevole etichetta DECCA.

venerdì 11 settembre – ore 21.00
Mattia Zappa
Massimiliano Mainolfi
duo violoncello e pianoforte
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio
da Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007
per violoncello solo
Chaconne
da Partita n. 2 per violino BWV 1004
(Trascrizione per violoncello solo
di Johann Sebastian Paetsch)
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata in mi minore
per violoncello e pianoforte op.38
Allegro non troppo
Allegretto quasi Menuetto – Trio
Allegro (fugato)

«…nel pieno della maturità artistica, il violoncellista locarnese Mattia Zappa è uno dei virtuosi di punta che si diletta su un ampio spettro di pagine barocche, classiche e contemporanee: oltre al jazz, che frequenta saltuariamente in duo con clarinetto o pianoforte.
Merito di una lunga preparazione culminata nella prestigiosa Juilliard School di New York, in un ambiente aperto ad ogni contaminazione. Difficile incontrare un virtuoso di violoncello dal repertorio tanto festosamente eterogeneo e multiforme. Un ticinese doc che passa con noncuranza dalla letteratura solistica e da camera alle esecuzioni con orchestra, dialogando anche con il jazz.» Radio Swiss Classic
Mattia Zappa è da quasi vent’anni membro della Tonhalle-Orchester di Zurigo, ed è stato dal 2012 al 2017 anche docente di violoncello al Conservatorio della Svizzera Italiana, Scuola Universitaria. Suona un violoncello Giovanni Baptista Gabbrielli, costruito a Firenze nel 1758.

Massimiliano Mainolfi si è diplomato presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha proseguito la formazione presso la Juilliard School di New York con la leggendaria pianista russa Oxana Yablonskaya.
Rientrato in Europa, si è perfezionato con Maria Curcio a Londra. Laureatosi in numerosi concorsi internazionali, nel 1996 si è aggiudicato il Top Piano Prize al Concorso Young Concert Artist International. Come solista e camerista si è esibito in numerosi paesi europei, negli stati Uniti e in Sudafrica. Numerose le registrazioni discografiche e radiofoniche realizzate assieme al violoncellista svizzero Mattia Zappa, tra le quali quelle più recenti per Claves e Decca Italy. Dal 2004 è direttore del Summit Music Festival di New York e della International Academy of Music in Toscana.
È attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio di Trento e Professore di Musica da camera per pianoforte presso la Hochschule für Musik di Norimberga.

L’inizio degli incontri musicali è alle ore 21.00
Ingresso libero e responsabile esclusivamente su prenotazione

Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

Come già sperimentato si manterranno tutte le precauzioni previste dalla normativa attuale: uso delle mascherine; predisposizione dispenser per sanificazione delle mani; sanificazione dei servizi igienici; distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.; segnaletica informativa per gli spettatori; misurazione di temperatura; predisposizione di un flusso delle persone con entrata ed uscita distinte; evitare assembramenti di qualsiasi tipo.
La partecipazione alle serate avverrà esclusivamente previa prenotazione, in modo da poter prevedere e controllare l’afflusso delle persone dotate degli appositi strumenti di protezione. Una capienza contingentata di un massimo di circa 70 persone permette un sicuro distanziamento sociale.
Le prenotazioni saranno accolte tramite messaggio WhatsApp o SMS al 349.2384256, dalla settimana precedente ad ogni incontro, riservando la precedenza ai soci e all’ordine temporale delle prenotazioni.

La formula dell’incontro con intervallo socialmente aggregante naturalmente non può avere luogo e, anzi, la serata presenta un programma di durata opportuna in un’unica soluzione e senza intervallo. Peraltro, si implementano le possibilità di dialogo di spettatori ed appassionati con divulgazione e partecipazione anche virtuale alle attività, attraverso i mezzi social e la pagina Facebook degli Amici di Vicchio di Rimaggio.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli
Publiacqua
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c)
Eugenio Calzature
La Gargotta – Trattoria – Bagno a Ripoli