Domenica 6 marzo una nuova iniziativa per raccogliere fondi per la Cappellina di Baroncelli

1

Prosegue l’impegno del Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli  per completarne il restauro. Dopo il restauro della struttura, l’elemento che ha ancora bisogno di cure e attenzioni è l’affresco custodito all’interno della Cappellina, recentemente attribuito grazie al lavoro di Giuliana Righi e altri esperti d’arte a Biagio D’Antonio Tucci.

presentazione 6 marzo-page-001Domenica 6 marzo alle ore 16, si svolgerà presso l’Oratorio di Santa Caterina una nuova iniziativa a cura del Comitato per raccogliere fondi per il restauro dell’affresco. Durante questa iniziativa sarà presentato da Pierfrancesco Listri il nuovo libro di Massimo Casprini “La Cappellina di Baroncelli sul delizioso colle”. Il libro, edito dal Comune di Bagno a Ripoli, ripercorre la storia della Cappellina e del colle di Baroncelli, ma racconta anche storie particolari come la nascita a Baroncelli di Vittorio Emanuele II e i tanti personaggi storici che vi sono vissuti, Alamanni, Giuseppe Poggi, Montale e molti altri.

Durante l’iniziativa si esibiranno i solisti della Filarmonica L. Cherubini: Carmelo Mobilia, Matteo Mobilia e Katia Marchi.

Il progetto è sostenuto da: Ente Cassa di Risparmio – Bcc Pontassieve, Lions Club Firenze Bargello, Compagnia del S. Sacramento Vicchio di Rimaggio.

Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura 055643358 – 3331744452

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it