Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli

43

Descrizione

Il  Comitato per la Cappellina di Baroncelli si è costituito  nel 2007 con lo scopo di recuperare il piccolo edificio, ritenendo un dovere primario della Comunità la  salvaguardia  del proprio patrimonio storico artistico.

Lo stato di abbandono  dell’oratorio  ed il grave degrado dell’affresco contenuto all’interno, hanno  convinto alcuni cittadini ripolesi  a tentarne il recupero.

Il Comitato ha rinnovato le cariche  il 26 /6/2014  ed assunto la denominazione di Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli.  Si è attivato sul territorio, cercando sponsor, rivolgendosi a Istituti di credito, Enti ed Associazioni interessati a legare il proprio nome a questo progetto: le risposte ci sono state e molto incoraggianti. Contributi sono pervenuti da Ente Cassa Risparmio Firenze, BCC Pontassieve, Lions Club Firenze Bargello, Compagnia del S.S. Sacramento della Chiesa di Vicchio di Rimaggio.  Il Comune di Bagno a Ripoli partecipa con il patrocinio, le strutture tecniche ed amministrative  ed il contributo finanziario, la Parrocchia di Quarto è partner nel progetto, l’Associazione Amici dei Musei Fiorentini appoggia il Nuovo Comitato nei rapporti con le Soprintendenze.

I lavori di restauro

Grazie ad importanti personaggi dell’arte, della cultura e dello spettacolo, che hanno creduto in questa impresa, si sono potute organizzare diverse iniziative dedicate alla raccolta di fondi,  accolte con molto interesse dal  pubblico.

Grazie a contributi pubblici e privati, si è potuto  così  disporre delle  risorse finanziarie per dare il via, alla fine del 2014,  ai lavori  dil consolidamento  dell’immobile , che si sono conclusi all’inizio dell’estate appena passata. E’ stato necessario rimuovere i due cipressi che abbellivano  con un fondale romantico e severo, l’oratorio, ma che costituivano per l’edificio una seria minaccia  alla  sua staticità.  Verranno al più presto riposizionati a debita distanza. I lavori sono stati  eseguiti dalla Ditta Edilsomigli di Bagno a Ripoli/Firenze, sotto la direzione dell’ architetto Guido Spezza e dell’ingegnere Alessandro Cini.

Quanto prima, prenderà avvio il recupero dell’interno della Cappella, con l’importante intervento sull’ affresco. Per questo delicato lavoro l’incarico è affidato alla  restauratrice Daniela Dini, che a Bagno a Ripoli, ha già operato sul tabernacolo di Rimaggino e su quello del Podestà, in via Roma.

E’ quindi ancora  necessario il sostegno e la collaborazione di tutti i soggetti, pubblici e privati,  per portare a termine il progetto di recupero di questo gioiello  del Rinascimento. Sarà un risultato eccellente per una Comunità che con coraggio, costanza e grande entusiasmo, si è impegnata per salvaguardare il proprio  patrimonio storico, artistico e culturale, che rappresenta l’eccellenza del nostro  Paese.

 

Per contribuire alle attività contatta:   Presidente  Giuliana Righi  333.17.444.52          Segretaria  Ilva Palchetti  349.23.84.256

Contatti

Per contribuire alle attività del Comitato contatta :

Presidente del Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli Giuliana Righi  333.17.444.52

Segretaria Ilva Palchetti  349.23.84.256

Per contribuire al restauro codice IBAN  IT 03 U 08736  37720

Photogallery

  • Thumbnail title

    Thumbnail description

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it