Da Bagno a Ripoli all’Antella

116

Tipo di percorso: sterrato, a piedi, mountain bike o cavallo.
Durata: 1:50/2:00 ore
Lunghezza: 5,60 km
Dislivello salita: 165 m; Discesa: 140 m

Si parte da piazza della Vittoria a Bagno a Ripoli (Coord. GPS N 43°45’05” E 11°19’11”), antistante il municipio e, da Via 1° Maggio raggiungiamo via Roma, all’angolo, possiamo vedere l’oratorio di San Niccolò di Bari. Risalendo ci immettiamo in via Enriquez Agnoletti e successivamente in via Torta, per poi arrivare a Baroncelli. Da notare la cinquecentesca facciata della villa di Crocicchio e salendo a destra, la chiesa di San Tommaso a Baroncelli. Si prosegue in discesa sulla via di Baroncelli, per camminare verso sinistra in via di Ritortoli, nella valle del Rio Torto: al primo bivio da via della Pietrosa si sale a Poggio Baronti. Mantenendo sempre la sinistra troviamo via del Carota che sarà percorsa in direzione Ponte a Ema.

La strada si affaccia sulla valle del Rio Rimezzano, sfiora l’antico edificio della villa Le Tavernucole e raggiunge l’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Rimezzano.

Da qui la passeggiata continua a sinistra lungo il borro e dopo pochi passi inizia a salire verso la villa Pedriali.

Al termine della salita, costeggiando da sinistra il muro di cinta della villa, si prosegue scendendo da Poggio ai Grilli fino al podere Ellera. Superato il sottopasso dell’autostrada ci si immette in via dell’Antella per arrivare in Piazza Ubaldino Peruzzi, meta del nostro percorso.

La redazione del giornale eChianti.it