Alla scoperta dell’olio in carrozza… a Bagno a Ripoli!

29

La visita all’Azienda Lilium dei Marchesi François vi farà conoscere il prodotto più ricercato e pregiato prodotto sulle colline di Bagno a Ripoli: l’olio extra vergine di oliva!

Immersi nella suggestiva cornice della tenuta l’Uccellare, risalente al Quattrocento, sarete accompagnati nello splendido spazio dell’agrumeto, dove fino a fine ottobre potrete ammirare antiche piante di agrumi appartenenti alla famiglia. Percorrerete la “Strada dell’Olio”, un vero e proprio percorso guidato alla scoperta dei segreti dell’olio toscano: dalla raccolta alla frangitura, fino alla conservazione. Nel periodo della lavorazione delle olive (fine ottobre-fine dicembre), potrete anche avere la fortuna di vedere in azione il frantoio dell’azienda!

Dopo aver dato uno sguardo alla splendida vista che dal giardino della villa spazia su Firenze e sulle colline circostanti, farete un salto indietro nel tempo circondati dalla collezione di antiche carrozze restaurate di proprietà dei marchesi François! Rimarrete affascinati dall’atmosfera “aristocratica” e al tempo stesso fiabesca che circonda le carrozze, in grado di affascinare adulti e bambini.

Il percorso a ritroso nel tempo continua con la visita alla biblioteca di famiglia e ai locali dell’antica orciaia, dove vi attendono gli orci in passato dedicati ad accogliere l’olio e che ora fanno bella mostra di sé nel bel locale che vi accoglierà al termine della visita: sarete introdotti ai segreti per conoscere e degustare l’olio extra vergine di oliva e assaggerete vari tipi di olio per distinguerne le differenze ed elaborarne le sensazioni gustative. Si passerà poi all’assaggio dell’olio biologico di ottima qualità prodotto dall’azienda.

Il costo è di € 30,00 a persona; per i bambini fino a 6 anni è gratis; dai 6 ai 12 anni il costo è di € 15. Il pagamento dovrà essere effettuato sul luogo dell’evento.

Il tour partirà al raggiungimento di 4 persone. Se non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti sarete avvertiti via email all’indirizzo con cui avete effettuato la prenotazione.

PRENOTA ORA!
Per maggiori informazioni contattati a info@echianti.it

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it