Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 25 al 27 ottobre

Ultimo weekend di ottobre, che coincide con il ritorno all'ora solare. Ma se le ore di luce diminuiscono, non mancano certo le occasioni per uscire di casa. Come ogni venerdì, ecco la nostra selezione di eventi nel comune di Bagno a Ripoli. Buona scelta e buon divertimento!

110

ALLA RICERCA DI MARCEL PROUST
VENERDI 25 OTTOBRE
Ponte a Niccheri, Biblioteca comunale
Un viaggio nella memoria e nel ricordo, allo scoperta dei luoghi e dei tempi della “Recherche”, il monumentale romanzo di Marcel Proust pubblicato in sette volumi tra il 1913 e il 1927 con il titolo integrale “À la recherche du temps perdu”. È in programma alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli venerdì 25 ottobre con l’iniziativa “Nei luoghi e nei tempi della Recherche. Conversazione con chi conosce Proust o lo conoscerà!” a cura di Sonia Salsi. Appuntamento alle ore 17 nello SpazioPiù della Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli

MARTIN EDEN
VENERDI 25 – DOMENICA 27 OTTOBRE
Antella, Cinema Crc
Al cinema del Crc Antella arriva “Martin Eden”, diretto da Pietro Marcello, liberamente tratto dall’omonimo romanzo del 1909 scritto da Jack London e interpretato da Luca Marinelli. Nella Napoli dei primi anni del XX secolo il giovane marinaio Martin Eden, proletario individualista in un’epoca squarciata dalla nascita di movimenti politici di massa, sogna di diventare uno scrittore e conquista l’amore di una giovane borghese grazie al suo bagaglio culturale da autodidatta, ma sente di star tradendo le proprie origini. Gli spettacoli: venerdì 25 e sabato 26 ottobre ore 21,30, domenica 27 ore 17 e 21,30

PUPI DI STAC IN “RAPERONZOLO”
SABATO 26 OTTOBRE

Teatro Crc Antella
Primo appuntamento alle ore 17 con la stagione dei burattini curata dai “Pupi di Stac”. Ad inaugurare la stagione sarà la messa in scena di Raperonzolo.

FESTA DELL’AMBIENTE
FINO A DOMENICA 27 OTTOBRE
Varie iniziative su tutto il territorio
Gran finale per la Festa dell’Ambiente, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli per promuovere il rispetto della natura e le buone pratiche della sostenibilità. Questo il programma degli ultimi due giorni che chiudono una settimana di iniziativa su tutto il territorio comunale.
Sabato 26 ottobre
• Passeggiata ecologica parco Mondeggi (ore 9.30-11.30): La partecipazione è aperta a cinquanta cittadini. L’iniziativa si inserisce nel contesto del progetto “Diamoci una mossa” approvato dalla Regione Toscana con l’Azienda Sanitaria Locale e con la SdS Empolese ed è organizzata in collaborazione con Gruppo Trekking, Uisp e Salute e Movimento, Auser, Croce Rossa e Sezione Soci Coop.
• Premiazione “Gran Conferitore 2018” al Centro di Raccolta di Campigliano (ore 16.30-18.30): consegna di un riconoscimento pubblico da parte dell’amministrazione comunale ai cittadini che si sono maggiormente impegnati nella raccolta differenziata nell’anno 2018 con conferimenti presso l’ecostazione.
Domenica 27 ottobre
Pulizia delle aree verdi comunali (ore 9.30-12.00): cittadini e volontari in collaborazione con Gli Angeli del Bello saranno in azione all’Antella, al nuovo parco urbano di Grassina, al giardino dei Ponti, al giardino di Ponte a Ema, nella frazione di Castel Ruggero (in collaborazione con la cooperativa Gli Argini) a San Romolo (in collaborazione con Natura e Vita onlus).

SCIENZIATI PER UN GIORNO
SABATO 26 OTTOBRE
Bagno a Ripoli, Istituto Gobetti-Volta
Per il quinto anno consecutivo i locali dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “P. Gobetti – A. Volta” ospitano “Scienziati per un giorno”, la manifestazione di promozione della cultura scientifica rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia (ultimo anno) e primaria. Appuntamento sabato 26 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 nei locali della scuola a Bagno a Ripoli (Via Roma, 77/A). Leggi l’articolo completo

FESTA DELLO STINCO E DELLA BIRRA
VENERDI 25 – DOMENICA 27 OTTOBRE
Villamagna, Circolo C. Protto
Torna al circolo “C. Protto” di Villamagna la “Festa dello stinco e della birra”, evento gastronomico e ricreativo in cui saranno protagonisti cibi come stinco, zuppa di porcini, wurstel con patatine fritte e naturalmente la birra. Nelle serate di venerdì e di sabato musica country dal vivo con i gruppi “Simone Di Maggio Rockabilly Trio” e “John Frog and the Country Dolls”. Le serate si svolgeranno in orario 19-24. Per prenotazioni: 3388736026 (anche via whatsapp) e villamagnacircolo@gmail.com

PIZZATA DI SOLIDARIETA’
SABATO 26 OTTOBRE
Ponte a Ema, La Ruota dentata
Serata di pizza all’insegna della solidarietà al ristorante “La Ruota dentata” di Ponte a Ema (c/o Museo Bartali), sabato 26 ottobre a partire dalle ore 20. Il ricavato della serata andrà a sostenere i progetti di solidarietà “Pensati con il cuore”.

OKTOBERFEST 2019
SABATO 26 OTTOBRE
Grassina, Circolo Acli
Un tuffo nella tradizione della Baviera e dei suoi prodotti più conosciuti nel mondo come il wurstel e la birra. Al circolo Acli di Grassina torna sabato 26 ottobre la “Oktoberfest”, con la possibilità di scegliere tra vari e succulenti menu. Inizio alle ore 20.

RADUNO CALISTHENICS
DOMENICA 27 OTTOBRE
Grassina, Circolo Acli
Grassina diventa per un giorno il punto di ritrovo per gli appassionati di Calisthenics, il metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. L’evento, si svolgerà a partire dalle ore 15 presso il circolo Arci ed è rivolto a tutti i curiosi, appassionati e a chi vuole provare o conoscere questa disciplina.