3° appuntamento con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

101

Venerdì 19 maggio ore 21 nella Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio Davide Alogna e Monica Leone per il 3° appuntamento con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

Protagonista del terzo appuntamento è il duo formato da due noti artisti italiani: il violinista Davide Alogna e la pianista Monica Leone. Impegnati e riconosciuti in una importante carriera internazionale, per l’occasione, Alogna e Leone presentano un programma di grande fascino che spazia dal Classicismo al Romanticismo fino ai suoi esiti estremi, comprendendo la Sonata in do maggiore K 296 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata in sol minore n. 3 op.137 di Franz Schubert, Pagine d’Album di Guido Alberto Fano, la Sonata in la maggiore n. 2 op. 100 di Johannes Brahms e Introduction e Rondò capriccioso in la minore di Camille Saint Saëns.

Con questo concerto, l’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio inaugura una collaborazione con PUBLIACQUA. La ricchezza di significati simbolici dell’acqua, che è innanzitutto fondamentale elemento di vita, può essere espressa in molteplici livelli semantici e formali nelle creazioni artistiche e nella musica. La locandina del 19 maggio comprende la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, op. 100 di Brahms, chiamata Thun-Sonate e scritta nell’estate del 1886 nel villaggio di Hofstetten al cospetto del prospicente lago di Thun.

Davide Alogna è considerato uno dei violinisti italiani più interessanti e talentuosi della sua generazione. G. Carmignola lo ha definito “un grandissimo talento”, premiandolo con un Diploma d’onore. L’intensa attività lo porta ad esibirsi in alcune delle sale più importanti del mondo tra cui Sala Stern – Carnegie Hall a New York, Berliner Philarmonie, Smetana Hall a Praga, Auditorium LaVerdi a Milano, Salle Cortot a Parigi, Herkulessaal e Gasteig a Monaco, Suntory Hall a Tokyo, Yongsan Art Hall a Seoul, Palau de Bellas Artes a Città del Messico, Ateneo a Madrid, come solista con importanti orchestre quali Orchestra Filarmonica Toscanini, Sinfonica di Sanremo, Rossini di Pesaro, Orchestra Filarmonica Italiana, Sinfonica di Grosseto, Orchestra del Teatro Cilea, Thailand Philarmonic Orchestra, KammerPhilarmonie di Monaco, Vogtland Philarmonie, New England Symphony, North Czech Philarmonic, Tchaikovsky Philarmonic Orchestra, Orquestra Sinfonica de Estado do Mexico, Adana State Symphony Orchestra e molte altre. Nel 2009 gli è stato affidato uno Stradivari 1717 per diversi concerti per la Rai e per il Consiglio dei Ministri. Nel 2010 il Comune di Milano gli ha conferito il Premio all’eccellenza nella Musica 2010. La RSI (Radio della Svizzera Italiana) ha recentemente dedicato 4 puntate ai suoi ultimi progetti discografici. È docente di violino al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, ed in Belgio presso l’Imep (Institut Superieur de Musique et Pedagogie).

Nata a Campobasso, Monica Leone si è formata alla scuola di Vincenzo Vitale e ha concluso i suoi studi all’Accademia Chigiana di Siena, dove le è stato conferito il Diploma d’onore. Si è esibita con le migliori orchestre italiane, quali l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Pomeriggi Musicali di Milano, i Virtuosi Italiani, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, i Solisti Aquilani.
È stata ospite di istituzioni quali la Sagra Musicale Umbra, il Maggio Musicale Fiorentino, la Settimana Senese, l’Associazione Scarlatti di Napoli, gli Amici della Musica di Firenze, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, Musica Insieme a Bologna.
Inoltre ha suonato in Australia e Nuova Zelanda, inaugurando tra l’altro come solista la stagione della Sydney Symphony Orchestra, in Francia, Spagna, Romania, Ungheria, Stati Uniti, Cina, Venezuela, Brasile, Argentina, Ucraina.
Suona stabilmente in duo pianistico con Michele Campanella.
È docente di musica da camera presso il Conservatorio A. Corelli di Messina.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:

Fondazione CR di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Juice Apple – Via Fra’ G. Angelico, 6r – Firenze
Eugenio Calzature
Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358