3° appuntamento con gli Amici di Vicchio di Rimaggio,

20

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio ha il piacere di invitarVi, venerdì 8 novembre p.v. alle ore 21.00, presso la Chiesa di S. Lorenzo a Bagno a Ripoli al 3° appuntamento di Musica da camera in S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, Stagione d’Autunno 2019.

 

Roberto Fabbriciani
Francesco Romano
flauto e chitarra
Robert Beaser (1954)
da Mountain Songs
He’s gone away
Cindy
Heitor Villa Lobos (1887-1959)
Distribuçao de flores
Henry Sauguet (1901-1989)
Six piéces faciles
Jaques Ibert (1890-1962)
Entr’Acte
*****
William Walton (1902-1983)
Two Bagatelles per chitarra
Astor Piazzolla (1921-1992)
Tango Etude n. 3 e n. 4 per flauto
Toru Takemitsu (1930-1996)
Toward the Sea

Roberto Fabbriciani, flautista e compositore, ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. Ha collaborato con i maggiori compositori del nostro tempo. È stato solista con C. Abbado, P. Eötvös, B. Maderna, R. Muti, G. Sinopoli, con le Orchestre della RAI, Orchestra della Scala di Milano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, LSO, Münchener e Berliner Philharmoniker. Ha partecipato a festivals quali Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, London, Edinburgh, Paris, Brussels, Luzern, Warsaw, Salzburg, Wien, Lockenhaus, Munich, Berlin, Donaueschingen. Tra le sue recenti composizioni: Glacier in Extinction; Figaro il Barbiere (liberamente da Rossini); Grande, grande amore; Conversazione su Tiresia (Andrea Camilleri).

Francesco Romano, nato a Roma, successivamente al diploma di chitarra ottenuto con il massimo dei voti e la lode, ha approfondito la sua preparazione musicale attraverso lo studio della composizione e della direzione d’orchestra. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come membro di formazioni da camera per le principali istituzioni musicali e festivals in Europa, America e Asia (Wigmore Hall, Londra, Musikverein Wien, Philarmonie Berlin, Festival di Musica Antica Stockholm, Tage für Alte Musik Berlin, Haendel Festspiele Halle, Festival di Innsbruck, Festival di Utrecht, Festival di Bruges, Festival di Ambronnay, Festival di Lyon, Festival di Regensburg Potsdamer Festspiele, Festival Bach Leipzig, Staatskapelle Dresden, Staatsoper Stuttgart, Staatsoper Hamburg, Festival di Montreux, Theatre de la Monnaye Bruxelles, Cité de la Musique, Paris, Théatre de Champs Elyseés Paris, Early Music Festival Vancouver, Accademia di S. Cecilia Roma, Teatro Regio Torino, Teatro della Pergola Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, Festival di Stresa, Festival MITO). Ha collaborato con Sir John Eliot Gardiner, Rinaldo Alessandrini, Christoph Coin, Giuliano Carmignola. Ha inciso per Harmonia Mundi, Arcana, Opus 111, Naive, Symphonia, Capriccio, Edel Klassik, Hyperion, Amadeus, ZigZag, Divox. Nel 2015 gli è stato assegnato il Diapason d’Or dell’anno per la registrazione dei quintetti di Boccherini con una chitarra storica. Francesco Romano è docente di liuto e chitarra al Conservatorio di Firenze.

L’appuntamento, tra l’altro, rinnova il sodalizio degli Amici di Vicchio di Rimaggio con la Fondazione Il cuore si scioglie,
dedicandole la serata, per divulgarne le attività e per la raccolta di libere offerte
a favore dei suoi progetti di solidarietà e di adozione a distanza.

L’inizio degli incontri musicali è alle ore 21.00 – Ingresso libero e responsabile
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256.
La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Da Asso – Ristorante – Pizzeria – Bagno a Ripoli – V. Roma 124
Generali Assicurazioni – Firenze Agenzia Via del Pollaiolo 11/c
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Dischi Fenice – Firenze
Rete Toscana Classica
Eugenio Calzature

Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358