2° appuntamento con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

81

Gli Amici di Vicchio di Rimaggio proseguono la stagione autunnale con il noto chitarrista toscano Flavio Cucchi, che, giovedì 24 settembre propone un incontro intitolato alla memoria del grande e amato collega chitarrista Alfonso Borghese, scomparso il 29 gennaio scorso. Il programma offre tra l’altro l’ascolto della prima esecuzione di Seasons dello stesso Borghese.
Musiche di A. Vivaldi, G.F. Händel, A. Borghese, I. do Bandolim, P. Nogueira, Torquinho, D. Reis;

giovedì 24 settembre – ore 21.00
Flavio Cucchi
chitarra
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in re maggiore RV 93
Allegro, Largo Allegro
Concerto per violino e organo RV 775
Adagio
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Lascia ch’io pianga (Aria dal Rinaldo)
(Versioni per chitarra di Flavio Cucchi)
Alfonso Borghese (1945-2020)
Seasons (prima esecuzione)
Habanera d’Autunno, Tango d’Inverno,
Valzer di Primavera, Sicilianuzza d’Estate
Jacob do Bandolim (1918-1969)
Migalhas de Amor
Paulinho Nogueira (1929-2003)
Bachianinha
Toquinho (1946)
Chuva na praia de Juquì
Dilermando Reis (1916-1977)
Xodò da Baiana
serata in memoria di Alfonso Borghese

Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani sulla scena internazionale, Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia, invitato nei maggiori festival internazionali e ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, Television Corporation of Singapore e altre).
In Italia si è esibito nei maggiori teatri, dal Teatro alla Scala di Milano al Comunale di Firenze, Regio di Torino, Regio di Parma ecc.
Specialista di musica contemporanea ha eseguito la prima mondiale della “Sestina d’Autunno” di Petrassi e ha partecipato a numerose opere di Berio, Henze, Boulez, Bussotti e altri.
Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere: tra questi il grande pianista Chick Corea, che ha scritto in una rivista americana:
“Dalla prima volta che ho ascoltato Flavio suonare la chitarra sono diventato un suo grande fan, il modo in cui suona è semplicemente pieno di bellezza…”
Ha collaborato anche con artisti di aree diverse (teatro, letteratura,) tra cui l’attore Carmelo Bene con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello sport di Milano e il poeta americano premio Pulitzer per la poesia Yusef Komuniakaa che gli ha dedicato “Ode alla chitarra”.
Tiene masterclass in tutto il mondo (USA, Giappone, Cina, Messico, Russia, Svezia, Singapore ecc.).
Ha al suo attivo oltre 20 pubblicazioni discografiche.

L’inizio degli incontri musicali è alle ore 21.00
Ingresso libero e responsabile esclusivamente su prenotazione

Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

Come già sperimentato si manterranno tutte le precauzioni previste dalla normativa attuale: uso delle mascherine; predisposizione dispenser per sanificazione delle mani; sanificazione dei servizi igienici; distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.; segnaletica informativa per gli spettatori; misurazione di temperatura; predisposizione di un flusso delle persone con entrata ed uscita distinte; evitare assembramenti di qualsiasi tipo.
La partecipazione alle serate avverrà esclusivamente previa prenotazione, in modo da poter prevedere e controllare l’afflusso delle persone dotate degli appositi strumenti di protezione. Una capienza contingentata di un massimo di circa 70 persone permette un sicuro distanziamento sociale.
Le prenotazioni saranno accolte tramite messaggio WhatsApp o SMS al 349.2384256, dalla settimana precedente ad ogni incontro, riservando la precedenza ai soci e all’ordine temporale delle prenotazioni.

La formula dell’incontro con intervallo socialmente aggregante naturalmente non può avere luogo e, anzi, la serata presenta un programma di durata opportuna in un’unica soluzione e senza intervallo. Peraltro, si implementano le possibilità di dialogo di spettatori ed appassionati con divulgazione e partecipazione anche virtuale alle attività, attraverso i mezzi social e la pagina Facebook degli Amici di Vicchio di Rimaggio.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli
Publiacqua
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c)
Eugenio Calzature
La Gargotta – Trattoria – Bagno a Ripoli