2° appuntamento con gli amici di Vicchio di Rimaggio

16

Per il secondo appuntamento della rassegna primaverile promossa dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, venerdì 17 maggio (alle ore 21 nella Chiesa di S. Lorenzo a Bagno a Ripoli – FIRENZE) è in calendario l’atteso ritorno del noto duo toscano violino e chitarra di Miriam Sadun e Silvano Mazzoni.

Il loro programma presenta una panoramica di brani (tutti originali per la formazione violino e chitarra) equamente divisa tra Ottocento e Novecento. Nella prima parte vengono proposte tre composizioni di Paganini, diversissime tra loro dal punto di vista stilistico e formale, tra cui anche una insolita composizione a programma: il Duetto Amoroso. La seconda parte presenta Amasia, un lavoro di grande suggestione del compositore vivente franco-armeno Laurent Boutros, sette splendide Melodie sefardite elaborate su antichi temi ispano-ebraici dal compositore argentino Jorge Liderman e si conclude infine con il celeberrimo (e brillante) Entr’Acte di Jaques Ibert.

Miriam Sadun a conseguito il diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio Luigi  Cherubini di Firenze sotto la guida di Luigi Gamberini, formandosi poi cameristicamente con Franco Rossi. Perfezionatasi a Ginevra con Corrado Romano, ha vinto in formazione di duo per violino e pianoforte il Concorso Cilea ed il Concorso di Esecuzione di Pescara.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista e come primo violino, in complessi ed in varie formazioni cameristiche. È stata concertino dei primi violini dell’O.R.T
e dei Solisti Fiorentini, ed ha collaborato con il Nuovo Ensemble Maderna, con l’Orchestra del Conservatorio Cherubini e con l’Ensemble Kammerkonzert. Dal 1979 al 2018 ha insegnato al Conservatorio Cherubini dì Firenze, tenendo anche i Corsi di Alta Formazione
ed Erasmus. È stata invitata per alcune master classes all’Università di Lexington (USA) e presso il Conservatorio Orozco di Cordoba (Spagna). Collabora con la casa discografica EMA Records con cui ha inciso alcuni CD. È Reiki Master.

Silvano Mazzoni ha studiato chitarra con Enrique Rivas, Alfonso Borghese e Alvaro Company, diplomandosi sotto la guida di quest’ultimo presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Conseguiti i diplomi di Chitarra e di Theory of Music dell’Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra, è stato allievo del corso tenuto da Julian Bream nell’ambito del primo Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano sotto la direzione di Hans Werner Henze, ed ha partecipato a seminari sul Liuto rinascimentale e barocco tenuti da Orlando Cristoforetti e Hopkinson Smith. Interessatosi anche alla chitarra flamenca, ne ha approfondito stile e tecnica seguendo i corsi di Manuel Granados e Juan Lorenzo. È stato tra i fondatori della Guitar Symphonietta, prima orchestra di chitarre in Europa. Insegna chitarra presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha inciso per le etichette Fonè, Giulia Records ed Ema Records.

Ingresso libero e responsabile – ore 21.00

Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli 

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli

Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli

Publiacqua

Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze

Rete Toscana Classica

Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c)

Eugenio Calzature

Villa La Torricella – Bagno a Ripoli

Le Quattro Contrade – Ristorante – Bagno a Ripoli