Un successo l’iniziativa sui Peruzzi. E la prossima sarà dedicata alle scuole

1

Era la prima volta che eChianti metteva in piedi una iniziativa di orientamento squisitamente storico-culturale. Ma il risultato ottenuto dalla due giorni dedicata a Ubaldino ed Emilia Peruzzi insieme al Comitato Vivere per l’Antella è stata un successo.

Tante persone alla commemorazione in piazza, tante alla visita della Pieve dell’Antella e dello Spedale del Bigallo, una sala gremita per la presentazione del libro di Massimo Casprini e ancora una ottima partecipazione sia alla cena risorgimentale sia alle iniziative della domenica, dalla conferenza del professor Ceccuti al buffet in ricordo di donna Emilia.

UBALDINO ED EMILIA PERUZZI – LA FOTOGALLERY DELLA PRIMA GIORNATA

UBALDINO ED EMILIA PERUZZI – LA FOTOGALLERY DELLA SECONDA GIORNATA

“Per la prima volta, come eChianti, abbiamo deciso di puntare su una iniziativa a carattere prettamente storico e culturale – spiega Giandomenico Volpi – e il risultato ottenuto in sinergia col Comitato è senza dubbio positivo. Crediamo che quanto fatto vada esattamente in quella direzione, che sta alla base del nostro compito e che abbiamo esplicitato anche nella prefazione del libro, di fare in modo che i cittadini si sentano parte attiva di questo territorio e possano avere occasioni di collegamento reale con la sua storia, le sue tradizioni, la sua cultura, le sue realtà agricole e produttive”.

Proprio per questo eChianti intende riproporre presto altre iniziative analoghe. “Come prima ipotesi – conclude Volpi – stiamo pensando di proporre una nuova iniziativa sempre legata ai temi del Risorgimento e di Firenze Capitale coinvolgendo stavolta gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori di Bagno a Ripoli. Sarà un modo per coinvolgere anche le nuove generazioni nel racconto e nel ricordo di quella che è stata la storia del nostro comune”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.