Ubaldino e Emilia Peruzzi, tutte le immagini della prima giornata | FOTOGALLERY

2

La due giorni ha preso il via nella piazza di Antella con la commemorazione e la deposizione di una corona di alloro da parte del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e il presidente del Comitato Vivere all’Antella Paolo Viagi.

Acompagnate dalla musica della Filarmonica Cherubini, molte persone si sono radunate davanti al monumento a Ubaldino (recentemente ripulito da parte dell’amministrazione comunale) per poi essere accompagnate da don Giovanni a visitare il suggestivo interno della Pieve di Santa Maria dell’Antella.

La comitiva si è succesivamente spostata al Bigallo dove è stato possibile effettuare una interessantissima visita dell’Antico Spedale del Bigallo e, quindi, prendere parte sia alla presentazione del libro di Massimo Casprini “La signora Emilia e quel salotto dell’Antella” sia alla successiva cena risorgimentale con tanto di ballo in costume finale a ripercorrere quelli che erano le vere abitudini degli appuntamenti conviviali dell’epoca.

Ecco tutte le immagini della prima giornata.

 COMMEMORAZIONE IN PIAZZA

 

VISITA DELLA PIEVE DELL’ANTELLA

 

IL CORNER ECHIANTISHOP

 

VISITA DELLO SPEDALE DEL BIGALLO, PRESENTAZIONE DEL LIBRO, CENA E BALLO RISORGIMENTALE

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.