Ufficiale, il Palio 2015 non sarà recuperato: arrivederci al 2016

1

La decisione è stata presa dopo una lunga riunione cui hanno preso parte i membri del Consiglio dell’Associazione Palio delle Contrade / Giostra della Stella e i rappresentanti delle Contrade.

La 36a edizione del Palio non sarà recuperata né la prossima domenica né una di quelle successive ma sarà definitivamente annullata e l’appuntamento sarà quindi rimandato, come da tradizione, alla seconda domenica di settembre del prossimo anno.

L’Associazione Palio delle Contrade / Giostra della Stella lo ha comunicato attraverso il proprio profilo Facebook ringraziando i tanti volontari che si sono adoperati in queste settimane nella fase di preparazione e di organizzazione.

Una scelta sofferta, presa al termine di una riunione in cui, secondo quello che emerge dal racconto dei presenti, non sono mancati i distinguo e i tentativi di scongiurare l’annullamento definitivo. Inizialmente, infatti, era stato ipotizzato lo spostamento alla prossima settimana ma l’assenza di numerosi atleti che avrebbero dovuto partecipare alle gare ha reso quella strada impraticabile. E poiché ipotizzare una data ancora successiva che potesse conciliare sia la presenza degli atleti (e dei cavalli per la giostra serale) sia condizioni meteo e di temperatura adeguate è stato ritenuto non fattibile, ecco la decisione di annullare definitivamente l’edizione 2015.

LEGGI ANCHE: Calvelli: “Così cambierà il Palio del futuro”

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.