Ubaldino ed Emilia Peruzzi nella Firenze Capitale: intervista a Paolo Viagi, presidente del Comitato Vivere all’Antella

6

Ecco a voi l’intervista che Paolo Viagi, presidente del Comitato Vivere all’Antella, ci ha rilasciato sull’evento “Ubaldino ed Emilia Peruzzi nella Firenze Capitale”, organizzato dal Comitato insieme a noi di eChianti, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Bagno a Ripoli.

L’evento sui Peruzzi rappresenta un’ulteriore modalità con cui il Comitato intende approcciarsi al territorio?

Questa è la prima iniziativa di stampo prettamente storico-culturale con cui si cimenta il Comitato. Ci proponiamo di continuare su questa strada, per rappresentare e coinvolgere gli abitanti dell’Antella sia sul piano ludico-ricreativo (ricordiamo le varie iniziative che abbiamo realizzato quali i 5 giorni di Antella in Festa dello scorso Giugno e gli eventi per le festività natalizie che hanno visto grande partecipazione e che saranno replicati anche quest’anno) sia su quello della storia e delle tradizioni del nostro territorio che, come racconteremo durante il 7 e l’8, hanno un’importanza che va ben al di là dei confini geografici.

Come sperate che questo evento possa influire sulla comunità del territorio?

Secondo noi l’iniziativa sui Peruzzi è un momento per approfondire la conoscenza di un proprio illustre concittadino e il suo ruolo nella storia d’Italia, che sicuramente aumenterà il legame dei cittadini al nostro territorio e il senso di appartenenza alla “comunità”.

Puoi elencarci tre motivi per non mancare all’evento?

1) La deposizione della corona alla presenza della filarmonica e delle autorità, per la solennità del momento

2) La presentazione del libro di Massimo Casprini e le letture degli attori, in costume d’epoca sia il 7 che l’8, per l’atmosfera

3) La conferenza del prof. Cosimo Ceccuti, per l’interesse storico.

Quarto (extra lista)… la compagnia e il buon cibo!

SHARE