Musica, arte, cibo, balli in costume e un libro: due giorni di eventi ad Antella per ricordare i Peruzzi

49

E’ stato sindaco di Firenze e uno dei primi Ministri del neonato Regno d’Italia. Ma è stato, soprattutto, un personaggio legato a doppio filo al territorio di Bagno a Ripoli e in particolare a quello di Antella.

Per ricordare Ubaldino Peruzzi e sua moglie Emilia nel 150mo anniversario di Firenze Capitale, eChianti.it e il Comitato Vivere all’Antella, col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Bagno a Ripoli, hanno deciso di organizzare una due giorni di iniziative ed eventi che si celebreranno il 7 e l’8 novembre in un programma decisamente ricco e per tutti i gusti.

Questi, nel dettaglio, tutti gli apputamenti.

 

SABATO 7 NOVEMBRE

Ore 15,30 – In Piazza Peruzzi all’Antella deposizione ad opera del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani di una corona di alloro al monumento a Ubaldino Peruzzi, con la partecipazione della Filarmonica Luigi Cherubini.

Ore 16,00 – Visita guidata alla Pieve dell’Antella.

Ore 17,30 – Visita guidata al complesso del Bigallo.

Ore 18,30 – All’Antico Spedale del Bigallo presentazione del libro “La signora Emilia e quel salotto dell’Antella”, scritto per l’occasione da Massimo Casprini. Letture di alcuni brani a cura di Valentina Testoni e Marco Cappuccini.

Dalle ore 19.30 – Iniziativa “A tavola nel Risorgimento” presso l’Antico Spedale del Bigallo a cura di Bigallo eventi.

– Cocktail di benvenuto “Risorgimento” servito nella cucina monumentale. I commensali saranno omaggiati con una copia del libro “La signora Emilia e quel salotto dell’Antella“.
– Ore 20,00 – Cena col seguente menù:
Antipasto: Mousse tricolore, crostoni di cavolo nero, sformatino di verdure
Primo piatto: Crespelle alla fiorentina
Secondo piatto: Peposo alla fornacina oppure Arista alle mele
Contorno: Piselli alla fiorentina oppure patate spezziate
Dolce: Zuccotto alla fiorentina
Acqua minerale, vino.
Ore 22,00 – “Un tuffo nell’ Ottocento”: al termine della cena, i commensali saranno salutati con un ballo risorgimentale in abiti d’epoca a cura dell’associazione culturale Società di Danza – Firenze.

Prezzo per la serata “A tavola nel Risorgimento”: € 35,00 per persona. Bambini 0-3 anni gratuito; 3-8 anni 50% di sconto. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 4 novembre. Per info contattare: eventi@anticospedalebigallo.it , tel: 055-631538.

 

DOMENICA 8 NOVEMBRE

– Ore 17,00 – Teatro comunale dell’Antella – Massimo Casprini presenta la famiglia Peruzzi: raccolta di episodi, lettere, curiosità di Ubaldino ed Emilia Peruzzi nel loro vivere all’Antella. Letture a cura di Valentina Testoni e Marco Cappuccini
– Ore 18,00 – Conferenza del Professore Cosimo Ceccuti: “Firenze Capitale tra politica e cultura
– Ore 19,00 – La cena in piedi di Emilia Peruzzi. Cena a buffet a cura di S.I.A.F con il seguente menù:
Consommé
Crostini di caccia
Crostini al pesto di cavolo nero
Fusilli alla garibaldina
Pappa alla Gianburrasca
Bocconcini di pollo alla Guicciardini
Sformatino di cardi al limone
Lenticchie stufate
Zuppa inglese o altro dolce al cucchiaio
Acqua minerale e vino

Prezzo della cena a buffet: € 15,00 per persona. Prenotazione obbligatoria a: info@echianti.it – Tel: 055-642259.

 

La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. Per la serata “A tavola nel Risorgimento” del 7/11 e per la cena in piedi dell’8/11 sono invece richiesti la prenotazione tramite i contatti indicati e il pagamento in loco della quota indicata.

Le prenotazioni possono essere effettuate anche rivolgendosi al negozio “Tutti i Fiori di Antonella e Meri” dell’Antella, tel. 055.6560276 in orario 8,30 – 12,30 e 16,00 – 19,30 dal martedì al sabato; la domenica solo la mattina.

L’evento è realizzato da eChianti e dal Comitato Vivere all’Antella, in collaborazione con Siaf – Servizi Integrati Area Fiorentina, Bigallo Eventi, Archetipo, Associazione Filarmonica “Luigi Cherubini”, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Bagno a Ripoli.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.