Ubaldino ed Emilia Peruzzi: Bigallo Eventi vi porta…A tavola nel Risorgimento!

0

La serata “A tavola nel Rinascimento” si svolgerà sabato 7 novembre presso l’Antico Spedale del Bigallo a partire dalle ore 19,30 nell’ambito della manifestazione “Ubaldino ed Emilia Peruzzi nella Firenze Capitale”. A partire dal cocktail “Risorgimento” da gustare nella monumentale cucina del Bigallo, per poi continuare con un menù dal sapore ottocentesco, fino all’esibizione di balli in costume d’epoca. La serata “A tavola nel Risorgimento” sarà la perfetta conclusione della giornata di sabato, ricca di eventi e iniziative!

Ecco a voi l’intervista allo staff di Bigallo Eventi.

Dove avete tratto ispirazione per il menù?

Il menù è un mix fra tradizione e creatività: tradizione toscana nelle portate principali e creatività negli aperitivi, negli antipasti o” principii” come li definiva l’Artusi (“quelle cosette appetitose che si imbandiscono per mangiarle o dopo la minestra, come si usa in Toscana, o prima come si usa in altre parti d’Italia”). A questo si aggiunge in tutti i piatti l’utilizzo delle erbe aromatiche dell’orto del Bigallo, una tradizione che risale al Medioevo.

A fine cena ci sarà l’esibizione del gruppo di danza storica: cosa dobbiamo aspettarci?

Le feste ottocentesche nell’alta borghesia erano l’occasione per le signore di sfoggiare abiti sontuosi e si concludevano con danze: abbiamo ricostruito questo momento con un gruppo di danzatori della Società di Danza – Firenze che ci faranno vedere i meravigliosi costumi e rivivere l’atmosfera dell’epoca

Elencateci i tre motivi per non mancare alla serata!

1) L’atmosfera dell’epoca

2) La cucina

3) Il gran ballo finale

Non vi resta che cliccare qui per leggere il programma completo della serata, dal menù a tutte le attrattive che aspettano i partecipanti e fare la vostra prenotazione!

SHARE