Tramvia a Bagno a Ripoli, la Regione dà il via al progetto preliminare

3

Ad inizio agosto la sollecitazione era arrivata dal sindaco Francesco Casini. E adesso la Regione sembra pronta a dare il via alla progettazione vera e propria dei 3,8 chilometri aggiuntivi che permetterebbero alla tramvia di arrivare fino a Bagno a Ripoli.

“Dobbiamo pensare a redigere il progetto preliminare dell’allungamento fino a Bagno a Ripoli” ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli secondo quanto riportato oggi dall’edizione fiorentina di Repubblica riferendosi al tratto di binari che dal Lungarno della Zecca arriverà fino al tratto di viale Europa che entra nel territorio ripolese sulla strada che poi conduce verso Rosano e Pontassieve.

TRAMVIA A BAGNO A RIPOLI: ECCO COME E QUANDO SI FARA’

 

Il costo stimato, secondo le cifre emerse sinora, è pari a 190 milioni di euro ma sul progetto di allungamento della linea 2 pesa (ancora) anche il rebus sul percorso che il tram dovrà fare per correre verso sud da piazza della Libertà. L’incognita è infatti legata alla scelta tra l’ipotesi di farlo transitare lungo i viali di circonvallazione o a quella di realizzare un sottoattraversamento del centro storico. Un capitolo sul quale la parola fine deve ancora essere scritta.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.