Grassina piange Marco Tacconi, il genio del mosaico fiorentino

411

Ha portato il suo nome (e quello di Grassina) in giro per il mondo, perché i suoi mosaici sono finiti nelle collezioni di personaggi famosi di ogni tipo. Eppure lui aveva scelto di rimanere qui, nel suo paese, impegnato per decenni in prima persona a portare avanti il suo lavoro e poi a tramandarlo ai suoi figli Marzio e Mauro (QUI IL SERVIZIO DI ECHIANTI SULLA BOTTEGA STORICA TUTTORA ATTIVA A GRASSINA!).

Marco Tacconi, maestro dell’antica arte del mosaico fiorentino cresciuto nella bottega di Giuseppe Fiaschi, si è spento nell’abitazione dove ha trascorso gli oltre 83 anni della sua vita in gran parte insieme alla inseparabile moglie Elda.

La sua è stata una storia artistica straordinaria che lo ha reso capace, come più volte dicevano i suoi estimatori, di “dipingere con le pietre” fino a diventare, nel settore, un riferimento estetico, tecnico e storico per tutti coloro che hanno imparato e amato il “mosaico fiorentino’.

Tutti coloro che volessero porgergli un ultimo saluto potranno farlo oggi, lunedì 8 luglio, alle 15:30, nella chiesa di San Michele Arcangelo a Grassina.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.