Firenze San Pietroburgo in bicicletta, al Museo Bartali si presenta l’iniziativa

83

Sabato 1 Luglio sarà una nuova occasione per visitare il Museo del Ciclismo dedicate a Gino Bartali.

Dopo i vari eventi che si sono concentrati nel mese di Maggio ruotando attorno alla tappa Bartali, e che hanno ridato vita al Museo e al borgo di Ponte a Ema, sabato prossimo si terrà una presentazione di un viaggio particolare: da Firenze a San Pietroburgo in bicicletta.

Lisa Bartali ha ideato l’evento in collaborazione al gruppo dei RiCiclabili, e in accordo con Q3 Firenze. i RiCiclabili, organizzatori e partecipanti attivi di questo ciclotour, ci illustreranno il percorso, le varie tappe, le città che visiteranno lungo l’itinerario e altre curiosità. Il tragitto è di circa 5000 km da percorrere in 80 giorni.

Da Firenze, si partirà esattamente da Palazzo Vecchio, salendo per il nord Italia e poi attraversando varie nazioni, integrando il percorso con la pista ciclabile Eurovelo13 costruita sulla barriera che divideva Europa dell’Est con Europa dell’Ovest, la così detta “Cortina di Ferro”.

La bici per altri, come per i RiCiclabili, può essere un mezzo di spostamento per affrontare lunghi viaggi, una compagna di avventure.

“Al Museo Bartali non era stato affrontato ancora il tema del cicloviaggio” – racconta Lisa Bartali – “che dai dati di legambiente è un settore in crescita. Sarà una bella opportunità per conoscere un nuovo progetto ideato da giovani amanti della due ruote. Sarà una nuova occasione per riscoprire la storia della bicicletta attraverso l’esposizione museale che raccoglie biciclette di ogni epoca, incluse due bellezze inestimabili appartenute a mio nonno.”

Dopo la presentazione che si terrà alle ore 11,00 , per chi volesse trattenersi i RiCiclabili hanno organizzato un pranzo comunitario che si svolgerà nei luoghi adiacenti al Museo. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.