Volpi eChianti: “Scoprendo Bagno a Ripoli, una best practice da esportare” | FOTO

11

Venerdì 22 aprile si è conclusa la prima edizione di “Scoprendo Bagno a Ripoli” il corso di formazione sulle realtà storico, artistiche e culturali ripolesi rivolto a guide turistiche/ambientali e giovani under 30.

I partecipanti durante l’ultima lezione hanno presentato le proposte e i progetti per la valorizzazione e promozione di Bagno a Ripoli, suggerendo iniziative e soluzioni da attuare. (Per leggere gli elaborati CLICCA QUI)

Il corso è stato organizzato da eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino.

“Siamo molto soddisfatti – spiega Verusca Banci, presidente della Coop.21, della riuscita del corso per le numerose iscrizioni e la lunga lista di attesa che non siamo riusciti ad esaurire. I partecipanti hanno seguito con costanza e interesse, dando ottime valutazioni nei questionari sull’utilità del corso per il loro percorso professionale, la qualità dei docenti e gli aspetti organizzativi”.

“Scoprendo Bagno a Ripoli – dichiara Gian Domenico Volpi, promotore di eChianti – è stato un vero successo, non solo per i numerosi partecipanti e l’entusiasmo con cui hanno seguito il corso ma anche perché abbiamo avuto richieste per riproporre questo corso anche in contesti diversi da Bagno a Ripoli. Accogliamo i suggerimenti che sono emersi nei progetti e cercheremo, nel limite delle nostre possibilità, di concretizzarli, su alcuni di questi sia l’Amministrazione Comunale che eChianti stanno già lavorando per realizzarli”.

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.